Super Thunder Blade - 1988 - Versione Megadrive
Dopo aver parlato tempo addietro di Space Harrier 2, mi sembrava giusto spendere due parole anche sull'altro titolo uscito ad debutto del Megadrive, questo super Thunder Blade che a ben vedere ha moltissime cose in comune con il suo "fratellone" di uscita.
A cominciare dell'impostazione grafica, in quello pseudo 3d in stile gioco di corsa che rende Super Thunder Blade, guardando le immagini, qualcosa tipo un clone di Space Harrier, con un certo retrogusto alla Outrun. Certamente il motore di gioco è lo stesso utilizzato nei due titoli citati ma probabilmente questo motore funziona meglio qui che in Space Harrier 2, perché col pad in mano in questo gioco lo scorrimento della grafica mi è sembrato più fluido e convincente.
Quello che invece a mio parere affossa completamente Super Thunder Blade è la reattività del nostro elicotterino, che si muove goffamente e con lentezza, addirittura con un certo ritardo, ad ogni nostro comando, rendendo di fatto difficilissimo uscire indenni nelle fasi più concitate, quelle con ostacoli e proiettili da schivare al millimetro.
Ci sono poi delle brevi fasi a scorrimento dall'alto, davvero brutte da giocare perché il nostro mezzo si può muovere solo orizzontalmente ed ha una gittata di pochi pixel, pertanto possiamo solo muoverci a destra o sinistra ed eventualmente invertire lo scorrimento dello schermo per tornare un pochino (lentissimanente) indietro: davvero una meccanica insensata.
Al netto di tutto, quindi, il gioco mi è piaciuto ancor meno di Space Harrier 2, anche se tecnicamente mi ha convinto un po' di più. Resta comunque un gioco troppo difficile e poco appagante per consigliartelo.
Nessun commento:
Posta un commento