Tomb of the Mask - 2018 - Versione Android
Tomb of the Mask è un gioco che potrebbe benissimo essere stato ideato e prodotto su un vecchio home computer agli inizi degli anni 80. E il suo creatore, ben conscio di questo fatto, ne ha volutamente voluto fare un segno distintivo utilizzando una qualità grafica e soprattutto una palette dei colori identica a quella del buon Spectrum: insomma una scelta che più retrogaming non si può!
Il gioco è, nella sua semplicità, molto interessante e mi ha davvero ricordato tanti puzzle game prodotti quarant'anni fa. Anzi, a ben vedere mi sembra quasi incredibile che nessuno negli anni 80 abbia mai realizzato qualcosa che avesse le stesse meccaniche di Tomb of the Mask, vista la semplicità del concetto che sta alla base del gioco, una semplicità che si ribalta anche dal punto di vista della programmazione. Praticamente il nostro omettino può compiere solo corse in linea retta verso la direzione scelta, fermandosi solo quando sbatte da qualche parte; a quel punto può quindi iniziare una corsa in un'altra direzione fino a fermarsi contro l'ostacolo successivo. Si procede semplicemente così, cercando di raccogliere tutti i puntini (e le stelline) presenti sul percorso fino a raggiungere l'uscita.
Mano a mano che si procede nei livelli vengono aggiunte trappole e entità nemiche che, se urtate, ci faranno perdere la partita. Ad aumentare la complessità (e la varietà) dei numerosissimi livelli che il gioco ci propone, si aggiungono mano a mano superfici riflettenti, soli che esplodono e amenità assortite, una più mortale dell'altra. Insomma, per procedere nel gioco bisogna essenzialmente studiarsi mano a mano le trappole presenti sul percorso e decidere quindi come muoversi per evitare incidenti. Il gioco è praticamente tutto qui, ed è comunque un gameplay molto intrigante capace di dare soddisfazioni al giocatore. Anche se dopo qualche centinaio di livelli la noia è praticamente inevitabile.
Il gioco è gratis ma se ti dovesse piacere vale la pena investirci l'euro richiesto per eliminare le pubblicità che mai come in Tomb of the Mask sono un vero e proprio flagello, arrivando a comparire (portandosi via anche 30 secondi a botta) anche solo quando accedi alle impostazioni! E ci sono pure i banner. Direi che, se si vuole giocare in modo decente, è un euro ben speso!
In definitiva Tomb of the Mask è un bel gioco, divertente e originale, e vale la pena provarlo indipendentemente dallo stile minimale della grafica, del sonoro (un po' troppo ripetitivo) e del gameplay, Insomma un ottimo passatempo, facile da giocare e parecchio longevo (esiste anche una variante "endless" se si vuole proprio soffrire!).
Nessun commento:
Posta un commento