Hotline Miami - 2012 - Versine PC/Playstation 4
Hotline Miami è un gran bel gioco, lo pensavo 10 anni fa quando lo giocai su Pc e lo penso ancora oggi provando la versione per Playstation 4. Ma non è un gioco per me. Non che non lo trovi divertente o mal realizzato, non che non apprezzi l'atmosfera così tipicamente anni '80 (vuoi per la spinta iconografia di quegli anni che emerge da ogni immagine, e dalla discreta colonna sonora, per lo più di genere synthwave), ma non sono mai riuscito ad inquadrate la sua vera natura: troppo veloce e movimentato per essere un gioco stealth, troppo strategico per essere un puro gioco d'azione. Hotlime Miami è un po' una via di mezzo e, per quanto sembri che il risultato abbia convinto tutti, non ha pienamente convinto me.
Su pc sono arrivato circa a metà gioco per poi mollare per manifesta incapacità di entrare in modo profittevole nel flusso di gioco. In questa versione Playstation 4 in realtà il gioco è un po' più complicato di quanto non fosse sul pc,del momento che ovviamente non si usano mouse e tastiera ma i due stick del joypad, con l'aggiunta dei tasti dorsali: non proprio facilissimo, soprattutto perché se non ci si allinea frontalmente coi nemici si finisce per essere colpiti ancor prima di colpire a nostra volta. Insomma, ho trovato che su Playstaion il gioco è ancor più difficile da metabolizzare di quanto non fosse su pc.
In ogni caso Hotline Miami è un gioco interessante e meritevole di una prova. E' talmente truculento e "pulp" da dare quasi fastidio, ma la grafica retrò ci ricorda che quello che vediamo e facciamo è pur sempre una rappresentazione, una finzione caricaturizzata e non una realtà vera. Anche se non lo vedo come quel gioco da 10 che sembra essere considerato da tutti o quasi, concordo nel dire che resta comunque un ottimo prodotto, sotto certi aspetti anche piuttosto originale.
Nessun commento:
Posta un commento