Darius - 1986 - Arcade
Darius è il più classico degli sparatutto a scorrimento laterale, ma aveva due particolarità che facevano sì che la tua attenzione ne venisse attirata. La prima, più ovvia è che il cabinato era enorme e contava di tre schermi affiancati. Per questo motivo Darius lo potevi trovare praticamente solo nelle sale giochi, e non certo nei baretti tra la porta del cesso e il porta ombrelli.
La seconda caratteristica, anch'essa comunque molto nota, era il numero di santi che tiravi giù se provavi a giocarci. Darius era probabilmente lo shot'em up più difficile mai arrivato nelle nostre sale, persino R-Type, l'anno dopo, sembrerà più semplice in confronto! Questo maledetto gioco fa di tutto per distruggerti le navette e per succhiarti soldi, ad iniziare dal fatto che se muori perdi tutti i potenziamenti (e senza potenziamenti i boss ti spazzano via). Tra l'altro i tre schermi rendono il tutto talmente panoramico che è anche difficile alle volte capire se la nostra astronavina resta sulla traiettoria di qualche colpo nemico sparato a tutta velocità dalla parte opposta del campo da gioco... insomma Darius è un gioco da veri "pro" e chi come il sottoscritto non mangia pane e sparatutto di strada ne fa davvero poca.
Tuttavia il gioco ha indubbiamente il suo fascino, ad iniziare da una grafica molto colorata e un sonoro FM che per l'epoca era davvero notevole. Il tema "ittico" poi è particolarmente azzeccato, secondo me, e dona quel pizzico di personalità che fa sì che Darius venga comunque ricordato tra gli arcade più significativi del 1986.
Nessun commento:
Posta un commento