sabato 24 febbraio 2024

Frogger 2

 


Frogger 2 - 1984 - Versione Commodore 64


Diciamo la verità, Frogger è nato su una grande idea, tanto semplice quanto effettivamente divertente da giocare, anche perché la realizzazione fu pressoché perfetta, con una grafica leggibile e iconica, comandi dalla risposta perfetta, e un sonoro che è rimasto nella storia. Ma va anche detto che Frogger non era certo un gioco molto vario, e la ripetitività degli schemi era mitigata semplicemente dal fatto che l'arcade era studiato affinché una partita durasse un numero davvero esiguo di minuti. Portare quindi un gioco come Frogger a casa, con la possibilità di giocarlo all'infinito, fu senz'altro dovuto ma non esaltò mai nessun giocatore per più di qualche ora.



Frogger 2 cerca di risolvere in parte questo problema, pur ricalcando lo stesso identico schema del suo predecessore, ma ampliandone però le situazioni e gli elementi presenti sullo schermo. Per iniziare, via la strada, ora abbiamo solo elementi puccicosi e naturali, ma soprattutto non siamo più davanti ad una schermata unica, ma ben a tre diversi livelli: sotto il mare, sopra il mare e tra le nuvole. Basta questo per aggiungere varietà? Probabilmente non è la soluzione definitiva, ma la maggiore quantità di cose da valutare rende la sfida se non altro più accattivante, questo è indubbio. 
Frogger 2 resta comunque un gioco semplice, arcade pure, e seppure con una realizzazione assolutamente buona per la macchina su cui gira, è uno di quei titoli a cui all'epoca giocai solo qualche partita nei momenti di noia. Nulla di "storico" quindi, ma un gioco carino che va comunque provato.

 


Nessun commento:

Posta un commento