Ultima I - 1981 - Versione PC Dos
Il primo Ultima oggi può sembrare un gioco molto semplice ma se pensi che è stato prodotto nel 1981 allora capirai che non lo è affatto. Anzi, è un gioco ricchissimo di opzioni e soluzioni coraggiose, come capitava raramente di vedere in giochi dell'epoca. E non sorprende nemmeno che ebbe un grande successo, visto quanto riesca ad appassionare anche un giocatore come il sottoscritto, che nel 2024 ne ha visti di giochi di ruolo! Ultima non è certamente bello da vedere per i canoni attuali, ma è molto bello da giocare e seppur poco impegnativo e non troppo vario, appassiona non poco per le sue meccaniche capaci di dare subito soddisfazione (ad esempio nello sviluppo del nostro personaggio) e per alcune trovate sorprendenti, come i dungeon rappresentati con visuale "wireframe" in soggettiva!
Ultima ha anche diverse ingenuità. Per esempio c'è un dungeon subito all'inizio che è piuttosto vasto e dove si può entrare, uccidere tanti mostri (e quindi fare esperienza e denaro), uscire (e quindi far lievitare i propri punti vita, che aumentano in proporzione ai mostri uccisi nel dungeon), rientrare e ripetere all'infinto. In pochi minuti si possono quindi avere abbastanza fondi per comprare equipaggiamenti importanti, cibo a volontà ed avere anche tantissimi punti ferita.
Ci sono anche molte cose strane legate a trama ed ambientazione, come il fatto che per metà il gioco è un titolo tipicamente fantasy, mentre ad un certo punto diventa fantascientifico, con astronavi, viaggi nel tempo e colpi di laser! La grafica, come detto, è figlia del suo tempo, ma serve allo scopo, il sonoro è a zero, ma la giocabilità è sopraffina. Ultima è anche un gioco breve da terminare per cui davvero non c'è motivo per non provarlo: è bello per quello che offre e potrebbe sorprenderti!
Nessun commento:
Posta un commento