Beyond the Ice Palace - 1988 - Versione Amiga
Dal momento che dopo 37 anni di attesa (!) è appena uscito il suo seguito, eccomi qui arrivato fresco fresco da un pomeriggio passato giocando al primo mitico, storico, indimenticabile Beyond the Ice Palace, il gioco che fu addirittura paragonato a Ghosts n'Goblins (più precisamente fu paragonato alla conversione di GnG per Commodore 64, non all'originale arcade... da cui invece riprende la montagna del logo).
Ebbene, dopo questa forzata applicazione ludica posso sentenziare con una certa convinzione che questo gioco fa abbastanza schifo. E lo faceva già, a mio modestissimo parere, anche nel 1988, anno in cui qualunque gioco per Amiga mi finisse per le mani era comunque una gioia per gli occhi, per le orecchie e per tutto il resto, visto che ne venivo dalla grafica 8 bit del Commodore 64 e che avevo fame di next generation!
Parliamo della grafica: se l'animazione del personaggio principale è ben fatta, i nemici fanno un po' pena, soprattutto per come si muovono. Gli sfondi sono ispirati come un muro di cemento, con elementi blocchettosi ripetuti all'infinito su sfondo nero. Le ambientazioni sono povere e poco originali. I nemici, come detto, sono brutti, mossi male, e maledettamente letali: le 9 vite a disposizione sono capaci di sparire tutte in un unico passaggio, se hai la sfortuna di "azionare" un mostro che ti impedirà di fatto di passare indenne.
La "smart bomb", una specie di faccione che passa zigzagando e che spesso non tocca nemmeno i nemici, ci mette troppo ad entrare in azione per essere utile, mentre alcuni nemici richiedono talmente tanti colpi che non fai in tempo ad abbatterli prima che ti vengano contro. Per tacere del fatto che i nemici minori si rigenerano pure! In parole semplici questo gioco è maledettamente frustrante e ci vorranno ore per finirlo, situazione davvero paradossale se si considera che il gioco in sé è brevissimo, con pochi livelli e una manciata di boss abbastanza brutti.
In definitiva avrei bocciato questo giorno anche quaran'tanni fa, figuriamoci oggi. Beyond the Ice Palace è stato un pomeriggio buttato, che si salva solo parzialmente per il commento musicale discreto.
Per curiosità ho visto il long play che avete citato in puntata e in effetti è veramente una ciofeca... Sono curioso di vedere la puntata che farete sul seguito....
RispondiEliminaCi sarà una diretta il 2 aprile su youtube...
RispondiElimina