lunedì 28 luglio 2025

Final Fantasy VII Remake: Material Ultimania


Final Fantasy VII Remake: Material Ultimania - 2021


Final Fantasy VII Material Ultimania è un tomo di 300 pagine che racchiude tutto quello che può essere considerato il lato "artistico" del progetto FF7 Remake. La parte da leone ovviamente la fanno le illustrazioni, in particolare quelle relative ai protagonisti e ai comprimari del gioco, in tutte le loro declinazioni (per capirci, avremo Cloud adulto ma anche bambino, Aerith col vestito classico ma anche quello dell'incontro con Don Corneo e via dicendo), e con tanto di bozzetti e modelli 3d.


Ogni pagina riporta didascalie e soprattutto commenti dello staff, tra registi, designer e ovviamente artisti (tra cui fa piacere notare spessissimo il nome di Roberto Ferrari, l'unico non giapponese tra i big dello staff). Le immagini sono splendide e la qualità della carta e della stampa rendono giustizia ad ogni soggetto.


Ovviamente oltre ai personaggi abbiamo pagine dedicate alle diverse ambientazioni del gioco, ai nemici, alle evocazioni e addirittura ai vari elementi presenti nelle ambientazioni, come i poster, le foto, gli elettrodomestici e via dicendo.


Non mancano nel libro una sezione dedicata ai filmati (le "cutscenes") e alla loro realizzazione, così come vi è anche un'ampia sezione dedicata al sonoro, con le schede relative ai vari brani, per alcuni dei quali ci sono persino gli spartiti. Meno interessante ma doverosa anche una sezione sui doppiatori originali di ciascun protagonista.




In definitiva è un libro interessante per chi si interessa di arte e di game design, lo è di meno per chi invece vuole solo fruire del gioco senza interessarsi alla sua produzione. Sicuramente questo libro può essere un ottimo regalo per chi è appassionato della saga di Final Fantasy VII.




Nessun commento:

Posta un commento