Space Invaders Revolution - 2005 - Versione Nintendo Ds
Ecco il 3º gioco per Nintendo DS dedicato a Space Invaders che ho voluto provare in questo caldo ferragosto. Nel caso in questione abbiamo una rivisitazione dell'originale arcade, che viene quindi riproposto quasi nella totalità del suo gameplay essenziale e vetusto.
Già l'introduzione in cui viene rappresentato un cabinato arcade ci fa capire che siamo davanti a qualcosa di piuttosto classico, e in effetti le opzioni ci permettono di giocare prima di tutto all'originale Space Invaders, quello in bianco e nero che aveva le bande colorate sullo schermo simulando cosi' una sorta di full colour inesistente, quello con l'astronavina che passa in cima e con gli alieni che inesorabilmente scendono verso le barriere e verso di noi. Si tratta quindi di una versione praticamente emulata del famoso arcade, con tanto di rappresentazione del joystick su schermo!
L'altra possibilità che ci propone il gioco è invece quella di giocare a una versione un po' rivisitata, che pur mantenendo essenzialmente lo stesso gameplay ci porterà in giro per il mondo ad affrontare degli stage che ricordano quello originale ma che introducono anche qualche novità, come una quantità di nemici diversa, alcuni alieni che scompaiono, schemi differenti e soprattutto il gioco è arricchito con dei begli sfondi digitalizzati che rappresentano le varie zone della terra in cui si sta svolgendo l'invasione.
Questo Space Invaders non è quindi nulla di particolarmente innovativo ma è da considerarsi solo come un buon omaggio all'arcade storico. Proprio per questo suo limite probabilmente non l'avrei mai comprato nel 2005, motivo per cui forse non ti consiglierei nemmeno di giocarci nel 2025 in quanto questa versione non introduce davvero nulla di particolarmente notevole e dal momento che, se si vuole assapaporare l'esperienza del gioco originale, tanto vale emulare direttamente l'arcade.
Nessun commento:
Posta un commento