domenica 3 agosto 2025

Megamania


Megamania - 1982 - Versione Atari 2600

Activision sull'Atari Vcs ha sempre sfornato dei giochi molto belli per l'epoca, sia per la realizzazione tecnica che per le idee di design. Non fa eccezione questo Megamania, un gioco altamente derivativo (una via di mezzo tra Space Invaders e Galaxians) ma che riusciva a creare un tutto nuovo tipo di sfida.


Infatti l'aspetto davvero bello di questo gioco non è nella grafica, con uno sfondo completamente nero, nemici numerosi ma monocromatici e con la nostra astronavina scopiazzata dall'Enterprise, ma nel modo in cui i "nemici" ci assalgono nelle loro diverse ondate, sempre diverse per forma e movimenti. Ho messo la parola "nemici" tra virgolette perché gli oggetti che li rappresentano sono incomprensibili ma le istruzioni del gioco parlano di biscotti, hamburger, copertoni e ferri da stiro!



Tutte queste entità arrivano scorrendo in modo uniforme o ballonzolando dalle più diverse direzioni e mutando anche in tempo reale la loro velocità. Alcune sparano, altre invece ti vengono addosso, e tutte vanno eliminate prima prima che la barra dell'energia (identica a quella di un altro bellissimo gioco dell'Activision, H.E.R.O.) vada ad esaurirsi. Si ha quindi un limite di tempo per terminare un'ondata, e tutto questo rende frenetico e divertente Megamania più di un semplice Space Invaders, anche perché la voglia di vedere come sarà l'ondata successiva è un grande stimolo alla rigiocabilità, molto di più di quanto non sia il solo indice numerico del punteggio. In definitiva trovo che Megamania sia un ottimo gioco, non spettacolare nell'aspetto, ma molto sostanzioso nel divertimento.

.



..

Nessun commento:

Posta un commento