Donald Duck's Playground - 1984 - Versione Commodore 64
Il "campetto di Paperino" è un giochino realizzato per i bambini, per insegnare loro a gestire le monete e le banconote. Il buon Paperino si dovrà impegnare in 4 minigiochi con i quali guadagnare, un centesimo alla volta, qualche dollaruccio con cui poi potrà a sua volta comprare giocattoli.
I giocattoli acquistati potranno poi essere posizionati nel "campetto", in modo che uno dei nipotini (Qui) potrà giocarci, esibendosi in alcune semplici animazioni. Nulla di memorabile, ma per un bambino di 8 anni del 1984 si trattava sicuramente di una cosa molto carina da fare e vedere.
I minigiochi sono talmente semplici da lasciare interdetti, e soprattutto oggi annoierebbero anche un bambino di 6 anni e dopo soli tre tentativi. L'unica eccezione a mio parere la fa il giochino della ferrovia, che secondo me è geniale: bisogna regolare gli scambi sui binari in modo da creare il percorso giusto in modo che il trenino raggiunga una stazione specifica. E' chiaramente un minigioco semplicissimo, ma richiede anche un po' di studio e ragionamento, cosa che i restanti tre giochini non vedono nemmeno da lontano.
La realizzazione tecnica è molto elementare, e alterna schermate decenti ad altre inguardabili. Si salvano invece le animazioni, graziose e spiritose. Qualche musichetta allegra davvero elementare fa da sfondo al tutto, ma Donald Duck's Playground, almeno nella sua versione per Commodore 64, sembra davvero realizzato in Basic. All'epoca ci avevo giocato forse 2 volte, e poi non l'ho mai più caricato... a 13 anni ero già troppo grande per potermici divertire per più di 5 minuti!
Nessun commento:
Posta un commento