Blood Money - 1989 - Versioni Amiga
Dagli autori di Menace (cosa che viene rimarcata durante la presentazione del gioco), arriva un altro spara-spara senz'altro degno di nota. Infatti Blood Money è sicuramente un gioco anni luce avanti rispetto al suo predecessore, tanto per il fatto che lo scrolling è finalmente multidirezionale quanto per la quantità di mostri e di ostacoli presenti su schermo.
Va rilevato però che esattamente come in Menace i proiettili presenti sullo schermo sono per lo più quelli sparati dalla nostra astronavina, che tra l'altro si può accessoriare, spendendo un po' dei tanti soldini lasciati dai nemici che vengono distrutti.
Gli upgrade sono in vendita nei numerosi negozi presenti lungo i percorsi, e una volta comprati tutti è un tripudio di missili e proiettilini.
Gli upgrade sono in vendita nei numerosi negozi presenti lungo i percorsi, e una volta comprati tutti è un tripudio di missili e proiettilini.
I percorsi nel gioco sono in tutto quattro, ognuno con una diverse ambientazione, che spaziano dall'ambiente sottomarino a quello spaziale, e questi percorsi sono da attraversare per intero seguendo lo scorrimento dello schermo- che non si ferma mai - e che è preimpostato nella velocità e nella direzione.
Inutile dire che questo aspetto oggi sembra preistorico, soprattutto perché in qualche rara occasione si finisce in vicoli ciechi e non si può fare altro che morire sbattendo contro i muri (il contatto coi muri abbassa l'energia, che è pochissima e finisce in un secondo). Tutti e quattro i mondi sostanzialmente variano nell'aspetto grafico degli sfondi e dei nemici, oltre che nella forma della propria "astronavina", ma alla fine si capisce in breve tempo che la sostanza è sempre la stessa in ciascuna ambientazione. Alla fine, poi, si arriva all'immancabile boss di fine livello, che sono tutti abbastanza deludenti, invero.
Tecnicamente il gioco è valido e, per quanto riguarda il panorama Amiga è decisamente una buona produzione. Manca di scrolling parallatico o di altri effetti tipici, però la scena su schermo non perde mai un frame, nemmeno quando il campo da gioco è affollatissimo. Di negativo c'è che mancano totalmente gli effetti sonori, ed il gioco è accompagnato da musiche fatte coi suoni standard del Soundtracker, il che suona veramente mediocre. Anche la presentazione è abbastanza bruttina, rovinata da una traccia musicale tristissima.
Infine due parole sulla giocabilità: Blood Money necessita di memorizzare molti passaggi per essere portato a termine, una cosa che a me non va molto a genio. Una volta imparato il percorso a memoria resta comunque difficilotto in quanto l'astronave si trova spesso in spazi molto angusti, ed evitare contatti con i fondali, oltreché coi nemici, è una vera pena.
Ammetto che gli spara-spara non sono il mio genere, per cui difficilmente mi esalto giocando a titoli di questo tipo, però Blood Money non mi ha esaltato. Troppo difficile, poco vario... ma per gli appassionati è sicuramente un gran bel gioco.
Nessun commento:
Posta un commento