lunedì 1 giugno 2020

Route 16: Pac Man su 4 ruote



Route 16 - 1981 - Versione Arcade


Sulla falsa riga di Pac Man (e infatti di tanto in tanto in Route 16 è persino presente, come omaggio, uno dei fantasmini da evitare ad ogni costo) nel 1981 arrivò nei nostri bar questo arcade a sfondo vagamente automobilistico. Devo dire che non ho mai amato Pac Man e giochi analoghi e quindi non sono mai riuscito ad apprezzarli e a capirli così bene da diventarne bravo, ed è probabilmente per questo motivo che, anche se ho speso un capitale in monetine nel maledetto arcade in questione, ho sempre avuto difficoltà ad arrivare persino al secondo schema!
Ogni schema presenta 16 labirinti (...da cui il nome) nei quali sono disseminati alcuni oggetti da raccogliere più alcuni bonus o malus (tra cui vite extra, bombe, olio ecc), e si può passare da un labirinto all'altro semplicemente imboccando una delle uscite che ci permette di accedere e navigare la mappa generale. Nel frattempo alcuni mezzi nemici ci perseguitano cercando il contatto, per noi letale. Gran parte dell'abilità richiesta in questo gioco è quindi quella di seminare le auto nemiche, facendole "perdere" in labirinti lontani da quelli in cui dobbiamo andare per raccogliere gli oggetti. Purtroppo però non è così facile lasciarci indietro i nemici, visto che vanno veloci almeno quanto noi, ed essendo in tre riescono sempre a bloccarci da qualche parte.



Route 16 è quindi un gioco ostico, dalla grafica davvero minimale (quasi a livello Intellivision), e con una gestione dei comandi non troppo felice, visto che l'auto non si arresta mai e quindi viene richiesta molta precisione e coordinazione occhio/mano (nonché una buona memoria) per imboccare i corridoi giusti o per evitare di rimanere imbottigliato tra due auto nemiche. 


Pur tuttavia questo gioco ha un certo fascino. L'accompagnamento sonoro è qualcosa che va menzionato. Durante la partita si ripete un breve giro musicale, allegro quanto ossessivo, che muta nel tema del Toreador della Carmen di Bizet quando si prendono le bandierine (che corrispondono alle pillole energetiche di Pac Man, e che quindi consentono di "mangiare" le auto nemiche per alcuni istanti), un tema molto galvanizzante la cui origine, all'epoca, mi era ignota. Ricordo che un paio d'anni dopo risentii questo tema in un noto film di baseball (Bad News Bears - Che botte se incontri gli Orsi) ed ho quindi capito, in quell'occasione, che quella bella melodia non era solo la "musichina" di Route 16, ma qualcosa di già esistente!
Ancora oggi mi rendo conto di essere totalmente negato, non riesco davvero a fare altro che continuare a morire. Tuttavia Route 16 a mio parere è un buon gioco e non posso che consigliati di provarlo.



Nessun commento:

Posta un commento