Operation Wolf - 1988 - Versione Amiga
Premetto che ho giocato pochissimo ad Operation Wolf nella sua incarnazione arcade. Infatti il gioco era potenzialmente molto interessante, con il suo comando a mitraglietta così caratteristico e munito di mirino, ma per prima cosa era uno dei primi giochi a costare ben 500 lire, contro i classici 200, e se la cosa mi poteva andare in bene in Space Ace, non altrettanto lo sopportavo in un gioco bitmap così limitato. Inoltre, diciamola tutta, era un gioco abbastanza palloso, praticamente su binario, in cui ogni partita era uguale alla precedente.
Stessa critica si può muovere alla versione per Amiga che, almeno dal punto di vista tecnico, era un'ottima trasposizione dell'originale. Bene o male il gioco in versione casalinga riproponeva tutti gli aspetti del fratello maggiore, con una grafica particolarmente simile e con i livelli che potevano essere affrontati quasi allo stesso modo.
Il fatto di dover usare il mouse invece che la mitraglietta tutto sommato non era così castrante, anzi rendeva fruibile a tutti un gameplay certamente non facile. Purtroppo la mancanza della mitraglietta metteva anche a nudo la natura assolutamente "scriptata" di tutto ciò che avveniva su schermo. Praticamente ad ogni partati si imparava qualcosa in più per poi ripetere tutto allo stesso identico modo nella partita successiva. A me questa meccanica non diverte, l'ho già detto altre volte. Aggiungiamo il fatto che comunque Operation Wolf non è un gioco facile, per cui improvvisando non si finisce nemmeno il primo livello, ed abbiamo spiegato perché abbandonai questo porting dopo poche ore di gioco. Ne conservo comunque un buon ricordo, come accade per tutte le versioni di giochi da bar particolarmente ben riuscite.
Nessun commento:
Posta un commento