giovedì 13 gennaio 2022

Final Fantasy Tactics A2

 


Final Fantasy Tactics A2 - 2008 - versione Nintendo DS 


I giochi tattici a turni sono il mio genere preferito e Final Fantasy Tactics è sicuramente uno dei miei giochi preferiti, se non proprio IL mio gioco preferito, per cui all'epoca aspettato questo seguito per NDS con molto entusiasmo. Beh, potevo anche farne a meno in tutta onestà. 



Va detto che il gioco non è brutto e che non è stato realizzato male, ma non regge il confronto in nessun modo col suo fratellino maggiore. Iniziamo col dire che la grafica 2d purtroppo mortifica un genere che fa, proprio nelle mappe, uno dei suoi punti di forza. 



Il fatto che la mappa non possa essere ruotata appiattisce la stessa uniformando ogni location che appare piatta o "in salita", con buona pace di tutte quelle strategie che implicano avvallamenti o vicoli per strozzare i nemici o bersaglieri dall'alto.



Anche per quanto riguarda la progressione del personaggio ho le mie perplessità: le abilità sono legate all'equipaggiamento per cui la progressione delle varie professioni dipende dalla reperibilità di vesti, armi ed accessori. Sulla carta sembra una bella idea, ma nella pratica il tutto sembra parecchio disordinato e poco pianificabile, rendendo di fatto necessario imbarcarsi in ogni battaglia sperando di avere il party giusto e di ottenere i bottini giusti.



Ci sono tonnellate di quest da fare ma manca quel mordente che spinge a farle, anche dal punto di vista della trama. In sostanza manca un quadro generale che faccia da incentivo, e purtroppo questo si traduce in noia molto presto. Le prime battaglie sono divertenti ma poi forse è meglio, e meno macchinoso, dedicarsi a un sudoko se ci avanza una mezz'ora e non sappiamo cosa fare. 



Non sto bocciando in toto questo gioco, ma non è senz'altro niente di speciale, sopratutto in confronto al primo grande Final Fantasy Tactics, epico anche nelle musiche che qui invece sono piuttosto anonime.



Nessun commento:

Posta un commento