martedì 13 settembre 2022

Her Story

 


Her Story - 2015 - Versione PC

Her Story è un gioco investigativo dove non dobbiamo fare altro che guardare dei vecchi interrogatori registrati (fittiziamente) anni prima e conservati come file video nella memoria di un Pc. Questo Pc viene riprodotto direttamente sul nostro schermo che diventa, appunto, come se fosse lo schermo di quel vecchio Pc e infatti vengono emulati anche i tipici riflessi delle luci che c'erano sui vecchi tubi catodici, in modo di dare l'impressione di essere davvero seduti davanti ad un vecchio personal computer di vent'anni fa.



Viene emulato anche il sistema operativo installato su quella macchina e in particolare è possibile lanciare i filmati e ricercarne altri presenti sull'hard disk utilizzando parole chiave che dovremo dedurre (o indovinare) basandoci su quanto sentito nei video già visualizzati. Se ad esempio la ragazza interrogata parla di un certo Sam, allora potremmo fare una ricerca con questo nome e trovare nuovi video da visualizzare (fino ad un massimo di 3 video contenenti quella parola).



Tutto questo ci servirà per capire cosa sia successo e risolvere quindi un omicidio. Peccato solo che tale risoluzione non ci verrà riconosciuta, nel senso che il gioco non ha una vera fine e il giocatore potrà intendere di aver terminato l'esperienza solo quando avrà visualizzato tutti i video contenuti nella memoria del Pc. Non esiste nulla che ci premi in altro modo, e in realtà potremmo aver visto tutto senza aver capito niente.


Ovviamente la storia è interessante e questo sistema investigativo in teoria non arriva a stancare anche dopo qualche ora, grazie a tutta una serie di deduzione che rendono la storia molto più complessa di quello che poteva sembrare all'inizio. Purtroppo il gioco è tutto recitato in inglese (anche se sottotitolato, ma sempre in inglese) e quindi per noi italiani è facile che sia necessario rivedere più volte lo stesso video per capire bene cosa dedurre. E questo inevitabilmente arriva ad annoiare i meno pazienti.
A me il gioco è piaciuto più per l'idea che sta alla base che per le vicende narrate, e sono tra quelli che dopo un po' si è annoiato, per cui non sono arrivato a vedere tutti i filmati. Tuttavia riconosco che è un gioco interessante e quindi, se sai bene l'inglese, ti consiglio assolutamente di provarlo.



Nessun commento:

Posta un commento