Slice & Dice - Versione Android
Slice & Dice è un gioco in cui un party di 5 eroi affronta dei mostri in una serie di scontri decisi ai dadi. Ad ogni eroe, e ad ogni nemico, è associato un dado sulle cui facce sono assegnate varie azioni, che possono essere di attacco, di difesa o di supporto. Durante lo svolgimento della partita, battaglia dopo battaglia, i dadi evolvono in attacchi più forti o in funzioni speciali, e si possono anche aggiungere effetti particolari attraverso la vincita di alcuni artefatti. Il tutto è però governato completamente dal caso, per cui non sempre si ottengono funzioni o artefatti veramente utili o che si incastrino bene con quanto già a disposizione, ma vi è sempre un minimo di possibilità di fare un "reroll" o di selezionare l'elemento di maggior utilità tra un un paio di opzioni disponibili.
Il bello di questo gioco è che esistono talmente tante combinazioni di dadi, tipi di attacco/difesa e artefatti che anche dopo centinaia di battaglie ci si trova sempre davanti a situazioni diverse e per chi, come il sottoscritto, vuole perfezionare ogni turno, c'è sempre tanto da ragionare per attuare la tattica migliore, in cui massimizzare l'attacco e ridurre al minimo le perdite.
Questo aspetto è il punto di forza e anche se vogliamo il punto debole del gioco: sono richieste davvero tante meningi e, contemporaneamente, tanto tempo anche per risolvere un solo turno di gioco. Questo potrebbe affascinarti ma anche spaventarti. Se aggiungi infatti che la grafica è molto minimale, con caratteri e simboli minuscoli e con dei colori che ti rendono miope, puoi capire facilmente perché giudico Slice & Dice un gioco molto faticoso, in tutti i sensi. D'altro canto però il gioco è molto divertente, ha tante varianti di gioco e il carattere aleatorio del tiro dei dadi regala sempre sensazioni frizzanti. In definitiva si può dire che sia un gioco solo per chi ama le sfide impegnative e ama nel contempo sfidare la sorte. Assolutamente da provare, ma fai attenzione: ti porterò via ore e ore di tempo libero!
Nessun commento:
Posta un commento