venerdì 17 maggio 2024

Persona 5 Strikers

 


Persona 5 Strikers - 2021 - Versione Playstation 5


Sono molto combattuto su come giudicare questo titolo, e non solo per le sue intrinseche meccaniche di gioco. Persona 5 Strikers è un "musou", uno di quei giochi in cui si spazzano via decine se non centinaia di nemici in pochi minuti, che è un po' quello che accade anche in Vampire Survivors, ma qui il gioco si svolge con una visuale in terza persona, con la telecamera posta alle spalle del giocatore, e i nostri omini hanno sempre la possibilità di attivare combo e attacchi speciali. Naturalmente c'è uno sviluppo in stile "ruolistico" che rende i tuoi attacchi sempre più distruttivi ed esaltanti, ma la sostanza è tristemente tutta qui.


E' un tipo di gioco che ha tantissimi estimatori ma che a me ha sempre lasciato piuttosto indifferente. Gli unici esponenti di questo genere che sono riuscito a portare a termine sono i due Dragon Quest Heroes, spin-off della celebre saga giapponese, che mi sono piaciuti in quanto piuttosto equilibrati tra le varie componenti, senza eccessivi orpelli e anche piuttosto soddisfacenti nella parte in cui si sviluppano gli eroi, oltre al fatto che sono dei giochi piuttosto piacevoli nelle ambientazioni e nella caratterizzazione dei nemici. Al contrario i vari Dinasty Worriors, che sono la punta di diamante del genere, mi hanno sempre annoiato alla stragrande.


Ma torniamo a Strikers. Questa ennesima declinazione del genere, basata sull'universo di Persona 5 (attenzione, non si basa sulla "Royal", ma quella "base") si porta dietro tutto l'immaginario di quell'universo, c'è la stessa interfaccia grafica con quelle scritte abbastanza fastidiose, ci sono le musiche stilose e tutto quanto ci siamo sorbiti già per centinaia di ore nel gioco originale. Sia chiaro: Persona 5 mi è piaciuto (vedi mio articolo qui), del resto ci ho fatto 170 ore circa, ma alla fine non ne potevo più, e solo a rivedere quegli ambienti, accompagnati da quella musica, con quei personaggi idioti (mi dispiace dirlo ma lo sono, nessuna persona normale si comporterebbe come loro), mi è salito un moto di rigetto. Troppo riciclo, troppo tutto uguale al gioco precedente. Meno interazioni sociali, meno dialoghi, e grazie a Dio meno ansie dovute al calendario, e certamente la tipologia di azione è completamente diversa, ma comunque tutto sa troppo "già visto" e, soprattutto, tutto è troppo poco interessante per impegnare il tempo che il gioco ti richiede. Quindi sì, è un buon gioco; sì, se ti piacciono i "mosou" Persona 5 Strikers vale sicuramente la pena di essere giocato; e sì, se ami l'universo e i personaggi di Persona 5 questo gioco lo devi assolutamente provare. Ma d'altra parte se come me di tutto questo non ne puoi più, e nemmeno ami il genere, allora ti conviene tenertene alla larga.



Nessun commento:

Posta un commento