martedì 16 luglio 2024

Elderand

 


Elderand - 2022 - Versione Android

Elderand è un piccolo gioiello, soprattutto nella sua incarnazione per Android, con una grafica definita, pulita e veloci, animazioni bellissime e uniche per ciascuna delle decine di mostri diversi che ti affronteranno, tanti boss pazzeschi e, soprattutto, una risposta ai comandi veloce e precisa, che è una cosa imprescindibile in un gioco come questo. Per incisio: come sempre io gioco utilizzando il joypad della Playstation 4, ma ho anche provato col semplice touchscreen, e tutto funziona a meraviglia.


Ma cosa è Elderand? E' il più classico dei Metroidvania, tipologia di giochi dove l'esplorazione dell'ambiente (rappresentato in 2d con vista laterale) si alterna i frequenti combattimenti contro mostri di vario genere. Come in tutti i giochi di questo tipo molto del tuo tempo sarà impiegato nell'andare avanti e indietro per l'enorme aera di gioco, tra una "stanza" e l'altra, il tutto in puro stile platform, sconfiggendo boss che ti rilasceranno quei potenziamenti che ti permetteranno di raggiungere una piattaforma che magari, per fare un esempio, prima non riuscivi a raggiungere perché non avevi il doppio salto.


In tutto questo c'è anche una componente ruolistica semplice ma efficace, con livellamento del personaggio e conseguente aumento delle caratteristiche di base, e con oggetti di vario tipo da equipaggiare, costruendo fino a due "build" diverse tra cui switchare (mi si perdoni il termine) con la pressione di un solo tasto. Il tutto è comodissimo e funziona bene, peccato solo che per accedere alla mappa sia necessario invece aprire il menù (almeno che io sappia), quando sarebbe stato molto più bello avere una sovraimpressione sempre presente, soprattutto considerato quando sia ampio il mondo di gioco.


Elderand non presenta nulla di particolarmente innovativo nel suo genere, ma fa tutto molto bene. Persino un giocatore come me, che non ama questo tipo di giochi, si è trovato bene ed è andato avanti parecchio (forse anche perché Elderand non è un titolo difficilissimo). Ci sono però delle cose che non mi sono piaciute, ma questo dipende principalmente dai miei gusti personali. Per iniziare odio il fatto che i mostri si rigenerino costantemente. Questo accade non solo quando tocchi un falò (che il luogo dove si salva la partita), ma anche semplicemente quando esci da una "stanza" e ci ritorni subito dopo. 


Altre cose che mi hanno un po' indisposto sia, come già detto, la mancanza di una mappa sempre presente sullo schermo, considerato soprattutto quanto sia grande il mondo di gioco, tra vie aperte o chiuse, stanze segrete e quant'altro. Insomma non solo è facile perdersi, o perdere qualche stanza lungo la strada, ma a volte non si ha nemmeno più l'idea di dove si debba/possa andare, e andare in giro senza una meta precisa, dovendo passare dal menù per cercare la mappa, è davvero antipatico.


Al netto di questo Elderand è però un ottimo gioco, che gira benissimo anche sul mio telefono catorcio, ragion per cui non ho davvero alcun motivo per non raccomandarlo caldamente a tutto gli amanti dei metroidvania.





Nessun commento:

Posta un commento