venerdì 12 luglio 2024

The Lord of the Rings: Tactics

 


The Lord of the Rings: Tactics - 2005 - Versione PSP

Che gran disappunto per questo The Lord of the Rings: Tactics. Sulla carta era stupendo poter ripercorrere le vicende narrate nel libro (e soprattutto nei film, visto che ogni livello è introdotto da lunghi filmati tratti dalla famosa trilogia, che ne condensa gli accadimenti), guidando personaggi com Frodo, Gandalf e Granpasso attraverso 50 battaglie tattiche a turni, in stile Final Fantasy Tactics.


Sulla carta, appunto, perché sullo schermo invece ci sono talmente tante cose che non mi piacciono di questo gioco che sono arrivato ad abbandonarlo dopo poche ore di gioco, dopo nemmeno una dozzina di stage. Iniziamo dalla grafica, che è molto scialba e anche poco leggibile, persino le unità sullo schermo sono difficilmente identificabili se non zoomando e, ovviamente passandoci sopra col puntatore, perché dall'altro i personaggi nemici e il nostro party si confondono tra loro. La gestione dei personaggi è noiosa, e si limita solo all'acquisto di abilità e potenziamenti attraverso l'oro che si vince negli scontri. Ho ripetuto lo stesso noiosissimo scontro iniziale, facendo sempre le stesse 4 mosse, circa 80 volte per raggranellare denaro e compare ogni potenziamento disponibile... non il massimo del divertimento.


Salvo poi trovarti spesso a dover usare come party gente che non hai mai visto prima, anonima ed esterna alla compagnia dell'anello, e quindi unità che ovviamente non hai potuto potenziare  e preparare precedentemente. Tutto questo, tra l'altro, riduce enormemente le opzioni tattiche, visto che non hai la possibilità di sviluppare sinergie personalizzate secondo il tuo gusto personale, e la sperimentazione si limita ad un andare per tentativi fino a capire cosa conviene fare per non andare sotto al nemico. Da questo punto di vista quindi il divertimento, secondo me, è nullo.


In linea di massima il gioco non è orrendo, ma sinceramente non ho trovato alcun motivo valido per insistere a giocarlo, visto che gli scontri sono abbastanza limitati per mappa e opportunità, le unità non hanno molte opzioni di personalizzazione, non ci sono equipaggiamenti di trovare e sperimentare, e insomma non c'è nulla di quello che serve per rendere un gioco tattico quantomeno un po' interessante da vivere.



Nessun commento:

Posta un commento