Demon's Souls - 2009 - Versione Playstation 3
Prima o poi doveva accadere: dopo aver giocato e rigiocato al remake per Playstation 5 ho finalmente recuperato l'originale, la versione per Ps3! E, santo cielo, è molto ma molto meglio di quanto pensassi! Ma andiamo con ordine.
Avevo sentito dire che la versione Ps3 avesse una resa grafica mediocre, con un frame rate sul bordo del disastro, e che quindi questo era forse il motivo principale per cui non ebbe gran successo al momento dell'uscita. Invece mi sono ritrovato davanti ad un gioco certamente non fluidissimo (anzi, a volte stenta decisamente un po') ma anche Dark Souls non è che fosse una scheggia e resta comunque molto giocabile.
Così come la resa grafica, che è tutt'altro che mediocre: Demon's Souls su Ps3 è, come è ovvio, graficamente indietro due generazioni rispetto la remake, ma ha tutti gli stessi identici elementi, ambienti, illuminazioni e atmosfere del suo rifacimento e, se confrontato con altri prodotti usciti sulla stessa macchina, è un gioco comunque straordinariamente ispirato e per niente brutto, anzi.
Un'altra caratteristica che, si dice, non ne decretò un successo immediato, è la sua difficoltà. Chiaramente è vero che Demon's Souls è un gioco punitivo e - come tutti i suoi fratelli di genere - richiede un po' di abnegazione e concentrazione. Ma anche qui, ogni cosa è identica a quanto si è visto sul remake e anzi, ho trovato i boss leggermente più facili.
Di boss ne ho affrontati solo 3, perché non sono stato a rigiocarmi tutta l'avventura. Dopo circa quattro ore di gioco intensivo mi sono convinto di quanto il remake abbia solo riverniciato un gioco che era già perfetto di suo alla nascita, e ogni passaggio, ogni strategia e ogni altra cosa è stata perfettamente replicata. Non aveva senso quindi rigiocare per l'ennesima volta tutto quanto (tanto vale farlo col remake, no?).
Insomma questo originale per Ps3 è esattamente uguale al remake che ho tanto amato, a suo sfavore c'è solo l'aspetto tecnico che dimostra i suoi 10 anni di più. Mi ha quindi molto sorpreso che all'epoca mi fossi perso questo raro gioiello, che a mio avviso rimane tra i migliori giochi per Playstation 3 mai prodotti.
Nessun commento:
Posta un commento