martedì 18 settembre 2018

Menace: fama immeritata!


Menace - 1988 - Versione Amiga


Ero e resto dell'idea che Menace debba la sua notorietà, almeno in Italia, all'altisonante 99% che Tgm pensò di appioppare alla versione per Amiga in sede di recensione.
I recensori italiani, come tutti noi giocatori, venivano da anni di shot'em up, anche stupendi, ma fatti coi 16 scialbi colori del C64, con fondali e sprite sgranati o poco definiti, con il sonoro meravigliosamente riprodotto dal SID ma che era comunque piuttosto monocorde nelle timbriche. Menace invece buttava su schermo per la prima volta, e con estrema fluidità, oggetti e sfondi molto colorati, nemici grossi e definiti, qualcosa che forse eravamo abituati a vedere solo al bar. Da tutto questo scaturì quindi un voto enormemente sproporzionato per un gioco senz'altro onesto ma per nulla così avvincente.



Se infatti graficamente il titolo era certamente molto ispirato e sfruttava intelligentemente la macchina su cui girava, non altrettanto si poteva dire per il ripetitivo sonoro (la musica poteva essere senz'altro più elaborata da un punto di vista compositivo, e riprodotta con suoni di maggior qualità), ma soprattutto era davvero mediocre il gameplay. Ora, io non sono certamente un esperto appassionato di sparatutto a scorrimento orizzontale ma da questo genere di giochi mi aspetterei una miriade di proiettili a schermo, esplosioni, nemici che arrivano ad ondate che magari un po' si sovrappongono... Menace non offre quasi nulla di tutto questo. Ogni livello presenta 5 o 6 ondate di nemici che si ripropongono due volte di fila, identiche, una dopo l'altra, dove per lo più bisogna evitare il contatto coi nemici stessi, in quanto quasi nessuno spara, gli unici veri proiettili su schermo sono quelli della nostra navetta... decisamente deludente!





I boss di fine livello sono belli ma non fanno quasi nulla se non lanciare particelle di vario genere contro di noi, e anche questo è un aspetto decisamente deludente! Il gioco peraltro tende a diventare abbastanza in fretta piuttosto difficile, visto che alcuni nemici iniziano a seguirci su schermo per colliderci e non è così evidente la strategia giusta per scrollarceli di dosso.
Al netto di tutto questo Menace resta un titolo assolutamente dimenticabile in quanto, anche su Amiga, esistono sparatutto molto più avvincenti.

Nessun commento:

Posta un commento