giovedì 3 ottobre 2024

Salt and Sacrifice

 


Salt and Sacrifice - 2022 - Versione Playstation 5

Il primo gioco di questo sviluppatore, Salt and Sanctuary, mi era piaciuto un sacco, l'ho giocato e finito 2 volte di seguito tanto mi aveva affascinato per meccaniche, grafica e gameplay. Una rivisitazione 2d in pixel art della formula di Dark Souls di cui puoi trovare QUI la mia breve ma entusiastica recensione.


Dopo quattro anni eccomi alle prese con il suo seguito ufficiale, un gioco che quindi sulla carta dovrebbe essere il mio massimo. E invece sono tra quelli rimasti estremamente delusi. Tutto il bello di Salt and Sancturay ha lasciato il posto ad un gioco che è estremamente noioso, troppo vasto, poco focalizzato sullo sviluppo del personaggio e molto dispersivo anche nelle sue meccaniche base. Per non parlare del fatto che è anche abbastanza frustrante. Il senso di meraviglia e progresso che nel suo prequel si assaporavano schermata dopo schermata qui lasciano il posto all'ansia perenne di dover rifare tutto per via di nemici che ti mazzulano senza sosta, e verso i quali non ci sono strategie alla "souls", e per via di sezioni troppo ricche di piattaforme per essermi congeniali.



Mi sono trovato per ore a vagare qua e là cercando i boss da ammazzare, ma senza nessun senso di progressione o sviluppo... insomma mancano a mio parere la magia dell'ignoto, il senso di desolazione e solitudine tipico del prequel, l'esaltazione quando si passa finalmente un boss... tutte cose che mi avevano stregato e incatenato al video nel vecchio gioco. Peccato perché Salt and Scarifice non è un brutto gioco, la grafica è sempre molto bella, il combattimento è quasi identico a prima, e insomma la base è ottima. Ma tutto il gioco in se è troppo blando e frustrate, e mi ha portato ad abbandonarlo dopo una manciata di ore, cosa che non mi sarei mai aspettato di dover fare. In definitiva questo gioco per me è stata una vera delusione.




Nessun commento:

Posta un commento