martedì 27 ottobre 2020

Salt and Sanctuary

 


Salt and Sanctuary - anno 2016 - Versione Playstation4 e PsVita


Riguardo a Salt and Sanctuary ci sarbbero tantissime cose da dire, ma spesso si riassume il tutto definendo questo gioco come un "Dark Souls in 2d". In effetti questa definizione ci sta tutta in quanto il gioco ha praticamente le stesse identiche meccaniche ed atmosfere del capolavoro FromSoftware. Il fatto che sia in 2d lo rende probabilmente un pochino più facile da padroneggiare, pur introducendo blande sezioni in stile piattaforme (per le quali non è richiesta quasi alcuna abilità nel salto, grazie al cielo) e diversi elementi di back-tracking (ritorno sui propri passi) come nei giochi in stile Metroid. 



Non mancano però tante ambientazioni diverse, con scorciatoie e segreti degni di quanto visto nei vari Dark Souls, così come non mancano Boss molto difficili, fiaschette e mostri che si rigenerano nei punti di ristoro, molte armi ed armature da sperimentare. Insomma se ti è piaciuto Dark Souls, questo è il gioco che fa per te, in tutto e per tutto. Non farti scoraggiare dall'impostazione 2d: io personalmente detesto i platform game, quindi credimi se ti dico che Salt & Sancturay non è affatto un gioco di piattaforme.



Tecnicamente il gioco è molto valido, con una grafica in pixel art curatissima e molto definitiva. I comandi rispondo alla perfezione e il sonoro è abbastanza elaborato (pur se le musiche sono minimali, nella migliore tradizione dei Souls). Non ho veramente appunti da muovere, di alcun tipo, verso questo gioco: tutto quello che deve dare lo fa alla perfezione. E portarlo a termine non sarà una passeggiata. Io l'ho giocato e finito su PsVita, dove - va detto - il frame rate spesso traballa. Non c'è questo problema su Playstation 4, dove invece tutto va alla perfezione. Tra l'altro se lo compri su una delle due piattaforme puoi liberamente giocarlo anche sull'altra, pur non potendo godere dei salvataggi in comune, purtroppo.

Un gioco eccellente, difficile il giusto, piuttosto longevo e ricco di sorprese. Straconsigliato.



Nessun commento:

Posta un commento