Atari 5200 - i giochi
Prosegue la passerella di tutti i giochi pubblicati per l'Atari 5200: ci ho giocato, li ho fotografati, e queste sono le impressioni che ho avuto dopo almeno una mezz'ora di gioco. Proseguiamo quindi partendo da:
DIG DUG
Decisamente migliore della versione per Atari 2600, questa versione di dig dug presenta per lo meno un terreno simile a quello visto nel gioco arcade (niente righe nere e colorate), i nemici sono animati in modo normale, addirittura compare il numero dei punti che viene segnato nel momento dell'uccisione dei nemici, ma poi anche gli altri elementi grafici come i massi hanno una forma normale. Insomma questa versione è decisamente migliore della controparte del piccolo atari vcs, anche se a ben vedere manca la scenetta presente nella schermata del titolo, che qui proprio non è stata fatta, e questo un po' dispiace.
FROGGER
Sono un po' deluso da questa versione di frogger per Atari5200, deluso per tanti motivi ad iniziare dalla grafica che è sì abbastanza simile all'originale ma ha dei colori stranissimi, troppo vividi e poco realistici, nonché fastidiosi per gli occhi. La musica poi inizia, suona poche note, e si ferma! Non ci sono motivetti mentre giochi se non proprio nei primissimi secondi, e questa la cosa che mi ha lasciato veramente senza parole, perché è una mancanza totalmente inspiegabile. C'è poi anche un altro problema: per muovere la rana bisogna non solo direzionare il joypad, ma poi va anche permuto un tasto! Cioè non basta dare un colpetto alla direzione in cui si vuole andare ma bisogna anche schiacciare il tasto per saltare: questo rende tutto molto confusionale all'inizio, soprattutto se si è abituati a giocare con l'arcade o con la versione per Atari VCS. In definitiva trovo ancora migliore la versione per Atari 2600, e mi riferisco a quella prodotta per il Supercharger
FROGGER 2
Questo Frogger 2 mi pare identico alla versione che ho già recensito per Commodore64, forse è persino meglio (a parte sonoro). E come tale lo considero ancora un gioco talmente mediocre che è assolutamente inutile da giocare.
GALAXIANS
Bello questo Galaxians, riprende l'atmosfera del gioco alla perfezione grazie anche ad una convincente riproduzione del campo stellare (che non per niente è l'unico elemento grafico dello sfondo). Ma perché hanno messo tre navi leader gialle? Sono sempre state solo due!
Confusionario e astratto, Gorf è un minestrone di cose viste in Space Invaders, Galaxians, Gyruss e c'è persino un boss finale in stile Phoenix. Il risultato merita? Non ne sono sicuro, anche perché non sono riuscito a godere dei comandi analogici nel modo giusto. In ogni caso, come detto all'inizio, questo titolo è parecchio astratto e un po' troppo confusionario per i miei gusti. Trascurabile.
Nessun commento:
Posta un commento