domenica 20 ottobre 2024

Roia



Roia - 2024 - Versione Android

Roia è un gioco che dura, dall'inizio alla fine (dalla sorgente allo sbocco al mare) non più di un'ora e costa circa tre euro. Se la cosa ti sembra sproporzionata allora chiudi questa pagina e torna a giocare a Fortnite. Se invece ti interessa sapere perché sono qui a parlarne, allora proseguiamo.



In questo gioco tutto quello che puoi fare è alzare o abbassare il terreno di gioco, un po' come avveniva nello storico Populous, in modo da favorire il convogliamento delle acque del fiume Roia che altrimenti finirebbero per disperdersi lungo il percorso. Si parte dalla prima sorgente, e si deve condurre le acque fino al mare.


Lungo il percorso si incontrano ostacoli di ogni genere, e naturalmente questi vanno aggirati cercando nel contempo di far confluire altre sorgenti che si incontrano lungo il percorso. E' anche possibile creare accidentalmente dei disastri, inondando campeggi, strade o paesi. Naturalmente nel caso si facessero delle vittime, il gioco si resetta all'ultimo checkpoint.


La difficoltà è comunque minima e con un po' di accortezza si riesce a creare un percorso che possa accontentare tutti, magari riuscendo a fare fiorire vigne o campi di lavanda. Tutto questo avviene mentre una rilassante musica eseguita al piano ci accompagna in questo viaggio attraverso paesaggi low-poly ma molto suggestivi. L'esperienza è, in definitiva, molto interessante e dispiace solo che l'idea di base, così interessante e capace di dare soddisfazione sensoriale e ludica, sia stata sfruttata solo per un percorso e con così poche variabili durante il viaggio.


Forse tre euro sono troppe per questo titolo, che sembra più una demo di un gioco più grande che un'esperienza fatta e finita. Ma se dovesse essere pubblicato un seguito con più percorsi, variabili, problematiche da risolvere/evitare, potrebbe uscirne un titolo che meriterebbe di essere acquistato anche a 20 euro.



Nessun commento:

Posta un commento