venerdì 15 marzo 2019

UN'OCCHIATA AL COLECOVISION



Donkey Kong + Galaxians - Bump'n' Jump - Versioni Colecovision


S'era tra il 1983 e il 1984, e la fantomatica console Colecovision faceva sognare (o crepare di invidia) tutti quei possessori - come me - di console un po' vecchiotte, tipo l'Atari 2600 o l'Intellivision, in quanto sembrava proporre riadattamenti casalinghi, quasi "arcade perfect", di noti giochi da bar. Naturalmente la realtà era ben diversa, ma le schermate tratte dai giochi Colecovision, quelle che all'epoca apparivano sulle riviste, mostravano una grafica che era chiaramente di un'altra categoria rispetto a quanto noi poveri Ataristi vedessimo sui nostri televisori. Il marketing dell'epoca faceva leva, in particolare su questi titoli:

- TURBO: gioco di guida originale, cioè non derivato direttamente da una macchina arcade, ma molto interessante (per l'epoca) un po' per la grafica apparentemente piuttosto sofisticata ma soprattutto per il comando a forma di volante (con pedale dell'acceleratore), che era una novità assoluta per un prodotto casalingo. Non ho mai provato questo gioco, né allora né oggi, quindi non ho idea di quanto fosse un titolo effettivamente valido. Certamente posso dire che mi sarebbe piaciuto averlo, eccome!

- ZAXXON: non ho mai, dico mai, visto un cabinato di Zaxxon in vita mia, quindi per me questo gioco ha sempre avuto un appeal prossimo allo zero. Certo, dalle immagini sembrava un gioco intrigante, con una rappresentazione grafica "3d isometrica" che permetteva di manovrare la navicella non solo a destra e a sinistra ma anche in alto e in basso. Dalle immagini sembrava molto bello, ma non avendolo mai provato al bar non è che mi interessasse più di tanto. Ho solo un vago ricordo di un compagno delle medie che mi diceva "ho Zaxxon, che bello, non vedo l'ora di tornare a casa per giocarci di nuovo", ma sono certo che non avesse il Coleco (aveva per certo il TI/99, ma su questa macchina Zaxxon non fu mai convertito... probabilmente suo padre s'era già preso il Commodore 64, beato lui).

- DONKEY KONG: qui viene il bello, Donkey Kong poteva davvero essere una killer application per me! Dalle foto più sopra a fianco si può vedere che effettivamente la versione Coleco è piuttosto fedele nella grafica (e, ho scoperto, anche nel sonoro), ma in realtà manca di un livello intero (quello dei carrellini), non ci sono scenette di intermezzo e, cosa ben più grave, nel primo livello e in quello finale manca un piano intero di impalcature! Tuttavia il feeling del gioco da bar c'è tutto, e questo sicuramente all'epoca non era poco! La versione per Commodore 64 uscita appena qualche mese dopo era di gran lunga più completa e migliore, ma si tenga presente che un C64 nel 1983 costava più del doppio di una console Colecovision. In ogni caso questa versione di Donkey Kong, pur nella sua imperfezione, è di gran lunga quanto di meglio si potesse vedere su una console casalinga. 

Già che ho acceso il Colecovision per giocare a Donkey Kong, ho dato un'occhiata ad un paio di altri titoli di cui ho già parlato nelle loro incarnazioni da bar (e non solo).
Galaxian, per iniziare: è bellissimo! Questa versione non è così brillante e pulsante come quella che girava da bar, ma per il resto non ha nulla di invidiarle al titolo originale! Il gioco c'è ed è estremamente fluido e piacevole da giocare. Peccato solamente che fosse monotono esattamente come la versione a cui si ispira, pertanto all'epoca non so se ne avrei consigliato l'acquisto a qualcuno.

Infine ho provato Bump'n'Jump. Questa versione ha la stessa musichetta dell'arcade e anche graficamente è piuttosto simile, anche se non è così bella e definita. La cosa che si nota maggiormente è la mancanza, in questa console, di definizione verticale, il che spiegherebbe anche la mancanza di un piano nei livelli di Donkey Kong. Purtroppo il gioco ne risente pesantemente, in quanto si vede poca pista (relativamente alle dimensioni dei mezzi) ed è quindi piuttosto difficile giocare in scioltezza. La sensazione di velocità, infine, non è proprio esaltante, ma il gioco è comunque nettamente superiore a quanto si aveva su Atari 2600, e mi spingo a dire che è probabilmente anche migliore della versione per C64.
Per ora non ho provato altri giochi per questa console, ma ne sono rimasto molto favorevolmente impressionato. Sicuramente procederò presto con altre prove.



Nessun commento:

Posta un commento