domenica 12 maggio 2019

Popeye su Commodore 64




Popeye - 1984 - Versione C64


Dopo aver giocato un'estate intera al Popeye che era nel bar del mio stabilimento balneare, in settembre mi capitò di vedere per la prima volta un Commodore 64, a casa di un amico, e tra i vari titoli che mi mostrò c'era anche il porting proprio di Popeye. Pur se non ho mai stravisto per questo gioco, rimasi estasiato dalla sostanziale fedeltà di questa versione.



Ricordo con affetto che proprio davanti a questo gioco appresi, in un primo momento piuttosto scettico, che il Commodore avesse solo 16 colori: non mi sembrava possibile, ma poi mi arresi all'evidenza. 




Naturalmente Popeye fu tra i primi giochi che mi portai a casa. La versione, benché dalla grafica molto meno definita rispetto a quella della sala giochi, era fatta benissimo, ripresentando tutti gli elementi dell'originale, comprese le allegre musichette che caratterizzano Popeye in modo emblematico. È tutto fatto talmente bene che le piccole stonature (la mancanza del viso di Braccio di Ferro nel contatore delle vite e, soprattutto, l'immobilità dell'altalena di Poldo di nel secondo livello), si notano tremendamente, e ben oltre la loro effettiva gravità.
La versione di Popeye per Commodore 64 è quindi ottima, molto giocabile e fedele all'originale. 
Uno dei titoli migliori per il biscottone della Commodore.


Nessun commento:

Posta un commento