mercoledì 2 marzo 2022

Smurf: Rescue in Gargamel's Castle

 


Smurf: Rescue in Gargamel's Castle - 1982 - Versione Atari 2600


La versione per Colecovision di questo stesso gioco era, per noi Ataristi, una vera e propria spina nel fianco, in quanto ci capitava di vedere sulle riviste dell'epoca alcune schermate tratte da quella versione, e ci sembravano meravigliose, con una definizione grafica che noi poveri possessori di Atari VCS non avremmo mai potuto nemmeno sognarci di vedere sui nostri (miseri) schermi. Insomma, i Puffi su Colecovision erano la lampante dimostrazione dell'inadeguatezza del nostro sistema di fronte al "nuovo" che stava inesorabilmente avanzando.


Devo essere sincero, non ho mai giocato a Smurf su Colecovision, né all'epoca né oggi (ma non è detto che presto non lo faccia). Però tanto mi sembravano fantastiche quelle immagini che, devo ammetterlo, la mia mente in questi 40 anni le ha deformate rendendole, nei miei ricordi, molto più fantasmagoriche di quanto non mi appaiono oggi rivedendole. In particolare ricordavo lo sprite del puffo grosso almeno il doppio di quanto non sia nella realtà, e ricordavo molto diversa anche la prospettiva del sentiero, quasi tridimensionale! Tornando alla realtà, nell'84 vidi comunque da un'amico la versione per Atari VCS che, tutto sommato, aveva un'aspetto decente. Dal punto di vista tecnico Smurf non sfigurava affatto di fronte a titoli ben più blasonati, quali Jungle Hunt o Pitfall, mentre dal punto di vista del gameplay era decisamente semplicistico, ma del resto i Puffi erano, e sono ancora, cose per bambini.



La versione per Atari era simile ma non uguale a quella Colecovision. Graficamente forse era anche più colorata, ma gli scenari non reggevano il confronto. Per fortuna gli sprite, anche quelli nemici, non erano troppo dissimili dagli originali e il percorso era sotto certi aspetti più interessante della controparte Coleco. In definitiva quindi questo gioco dei Puffi non era malaccio relativamente a quanto si poteva trovare su VCS, ma non reggeva comunque il confronto grafico con la sua versione originale.



Ritengo comunque che questo gioco possa ancora oggi essere interessante almeno provare, per cui ti consiglio di provare a fare qualche partita, benché personalmente abbia trovato molto difficile saltare usando la leva del joystick, potevano benissimo farci saltare premendo il tasto che invece resta inutilizzato!

 

Nessun commento:

Posta un commento