venerdì 18 marzo 2022

Winter Games

 


Winter Games - 1985 - Versione Commodore 64


Dopo aver parlato, tempo addietro, di Summer Games e di come fu uno di quei giochi che rappresentò il salto verso una nuova generazione di macchine da gioco, con la sua grafica e le sue animazioni curatissime, oggi non posso che spendere due parole, e - una volta tanto - due lacrime di nostalgia, per il suo quasi-seguito Winter Games.



Winter Games altro non è che lo stesso gioco, con le stesse opzioni e con una scena iniziale quasi uguale, ma questa volta vengono proposte delle discipline invernali, dal bob al salto col trampolino, dal pattinaggio artistico a quello su pista, senza dimenticare il biathlon. Il gameplay questa volta abbandona completamente lo smanettamento furioso sulla leva del joystick, lasciandoci invece l'onere di dedicarci a dei controlli in po' più tecnici, ma non per questo troppo complicati.



Ma quello che ha di memorabile questo Winter Games sono gli sfondi che fanno da contorno alle varie discipline: fino ad allora non si era mai visto un gioco con una grafica statica così evocativa e curata, con montagne, baite e paesini coperti di neve. Fu veramente un'emozione caricare le prime volte questo gioco, ed è per questo che ancora oggi un po' mi emoziono tornando in quei "posti" che tanto mi piacquero ormai più di 35 anni fa.





Per il resto il gioco non ha molto da offrire, essendo alla fin fine molto ripetitivo se affrontato da solo. All'epoca era anche funestato da caricamenti da cassetta lenti e - a volte - mal riusciti, con sprite e/o sfondi tutti sputtanati (a chi non è mai capitato?). Oggi se non altro, in emulazione, l'attesa è quasi azzerata. Da vedere.



Nessun commento:

Posta un commento