mercoledì 9 marzo 2022

Utawarerumono: Mask of Deception



Utawarerumono: Mask of Deception - 2015 - Versione Playstation 4


Ho comprato questo Utawarerumono: Mask of Deception pensando che fosse affrontabile come un gioco tattico con forti elementi narrativi, mentre poi ho scoperto, dopo 3 ore di faticosa lettura, che in realtà è a tutti gli effetti una "visual novel", cioè praticamente nient'altro ch un racconto anche se ha qualche sporadica battaglia in stile rpg tattico. E con "qualche" intendo che ho affrontato due battaglie, da 5 minuti l'una, in ben tre ore di gioco!



Purtroppo questo genere di giochi non fa per me, odio leggere quando voglio giocare, odio leggere dialoghi prolissi e inconcludenti - soprattutto in inglese - e odio leggere questi racconti giapponesi pieni di ragazzine timide, ragazzini imbranati e timidi, adulti tutti di un pezzo, personaggi più o meno folcloristici. Cioè, basta! Sarà che sono diversamente giovane, ma sono abbastanza sicuro che mi sarei spaccato le palle anche a 15 anni.



Tecnicamente poi questo gioco sembra uscito da quella Playstation 2 che ha partorito il primo Utawarerumono, di cui questo gioco è un seguito diretto. Durante le battaglie la grafica è imbarazzante se si considera che sto giocando su una Ps4, e pure l'audio con i dialoghi totalmente recitati in giapponese è una spina nelle orecchie. Per fortuna le voci si possono "mutare" e ci si può godere la musica che è molto carina.


Per concludere sospendo il giudizio sul "genere" che non fa per me ma che magari per te è bellissimo, ma affosso il gioco dal punto di vista tecnico per le fasi giocate, persino su Playstation 1 ho visto di meglio.



Nessun commento:

Posta un commento