Maratona film romantici natalizi 2025
Apro il nuovo anno con il resoconto della mia usuale maratona natalizia di film romantici a tema, per l'appunto, natalizio! Ecco la scheda relativa a ben 30 (TRENTA) film che mi sono pappato durante il mese prima di Natale (nella voce "sorrisi ebeti" più è alto il voto più i sorrisi sono stucchevoli e insopportabili).
12 SFIDE DI NATALE
protagonisti 3
Storia 1
Sorrisi ebeti 7
Questa volta secondo me lei è più bella di lui, anche se - pur essendo coetanei - lei sembra meno giovane di lui. In ogni caso questo film è una vaccata inutile, con una trama talmente stupida da essere francamente imbarazzante.
UNA COPPIA PER NATALE
protagonisti 4
Storia 5
Sorrisi ebeti 6
La neve è vera, nevica anche veramente. Basta questo per salvare un film? No di certo. Lei è poco attraente e si comporta come una stupida, abbassando il target verso un pubblico di giovanissime. La storia è banale ma almeno c’è. Guardabile.
UN CASANOVA A NATALE
protagonisti 6
Storia 7
Sorrisi ebeti 5
La storia regge bene per tutto il film, anche se ovviamente si sa già come va a finire dopo 10 minuti dall’inizio. Personaggi migliorabili ma non eccessivi, neve a volte vera e insomma questo film non mi è dispiaciuto.
LA MELODIA DEL NATALE
protagonisti 6
Storia 6
Sorrisi ebeti 8
I protagonisti sono entrambi belli, la storia non è banalissima ma è molto mielosa. C'è qualche scena terribile e poca neve. Si può guardare.
COME TI SALVO IL NATALE
Protagonisti 6
Storia 7
Sorrisi Ebeti 6
Lei sembra più essere sua zia che la sua ex ragazza, oltre ad essere odiosamente perfettina, neve non pervenuta e qualche scena imbarazzante, ma la trama discretamente originale salva il film che tutto sommato mi è piaciuto.
UN NATALE DA SCOPRIRE
protagonisti 3
Storia 2
Sorrisi ebeti 4
Anche in questo film lui è molto meglio di lei, malgrado il naso poroso, ma ci vuole poco visto che la biondina è un bel po’ chiatta. Più che un film sembra una telenovela: quattro set in croce, vicende soporifere, dialoghi inutili… insomma è un film terribile.
UNA DAMIGELLA D’ONORE MOLTO NATALIZIA
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 4
Lei è brutta, un po’ chiatta e fa discorsi che farebbero cadere le palle anche all’uomo col QI più basso della terra. Lui invece è bello e probabilmente ha il QI sotto zero. Neve così così per una storia insulsa come i suoi protagonisti.
PAGINE D’AMORE A NATALE
protagonisti 7
storia 4
sorrisi ebeti 8
La cosa più evidente di questo film è che i due protagonisti, una volta tanto, sono belli entrambi. Basta uomini superfighi e donne della porta accanto, finalmente abbiamo una ragazza che susciterebbe più di un pensierino in chiunque. A parte questo siamo di fronte al solito film con la solita trama, gli stessi eventi eccetera eccetera. Neve quasi convincente. Guardabile malgrado la bambina.
DESTINAZIONE NATALE
protagonisti 6
storia 5
sorrisi ebeti 6
Niente di originale ma questo film è estremamente garbato ed è una delle rappresentazioni del natale più ben fatte che abbia mai visto in questi film, con ambienti veramente accoglienti e neve finta ma mista a neve vera in modo abbastanza convincente. L’unica cosa assolutamente inspiegabile è come lui sia “single” e lei non si chieda perché.
UN NATALE IN VIGNA
protagonisti 3
storia 5
sorrisi ebeti 7
Torna l’attore che assomiglia a Sabaku in un film che se non fosse per tutti gli stucchevoli discorsi interculturali sarebbe anche guardabile. Lei è affascinante (se ti piace il genere) ma è ovviamente la classica protagonista petulante che vediamo in quasi tutti i film.
COME UN FILM DI NATALE
protagonisti 0
storia 0
sorrisi ebeti 4
Questo film è una cagata, potrebbe piacerti FORSE solo se sei una bambina di 7 anni. Lei è brutta da guardare, i maschietti sono odiosi e il tono del film ti fa rimpiangere i cinepanettoni con Boldi e De Sica.
NATALE AD HAPPY HOLLOW
protagonisti 3
storia 6
sorrisi ebeti 6
La tipa è carina ma è anche un po’ ridicola, lui è solo ridicolo, la storia è pallosa ma se non altro un pelo diversa dal solito. Purtroppo però questo è un film che trasmette idee talmente terra terra da essere ridicolo.
IO E MR.CHRISTMAS
protagonisti 4
storia 5
sorrisi ebeti 8
Lei è veramente ciospa, e ovviamente petulante, lui invece è un belloccio ma è anche piuttosto martolotto. Viste le premesse questo film potrebbe prospettarsi una cagata pazzesca, e invece ammetto che mi è piaciuto, forse per la presenza di un’antagonista sentimentale, forse perché comunque è un film garbato… insomma un discreto film romantico natalizio.
DOPPIA VERIFICA
protagonisti 5
storia 3
sorrisi ebeti 10
Lei è un ragnetto odioso, lui un gran figo, sportivo e single, anche se fa troppe facce strane, e tra l’altro è alto letteralmente il doppio di lei. Insomma è la cosa più improbabile del mondo. La neve magari è stata ridisposta in modo coreografico sul set, ma almeno è vera. Film decente anche se sorridono in modo inquietante fin pure anche i sassi.
UN TOCCO DI CREATIVITA’ A NATALE
protagonisti 4
storia 4
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: sembra che in questo film il natale sia infilato a forza, nominando ogni tanto i biscottini di natale, i regali, la neve… ma è una storia anonima, con personaggi anonimi e soprattutto improbabili. Sorrisi ebeti a profusione!
NATALE A MISTLETOE LAKE
protagonisti 5
storia 6
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: come sempre qui c'è chi parla troppo e chi lo fa troppo poco. Non molto natalizio nell'ambientazione ma resta un film passabile.
UN NATALE DA SOGNO
protagonisti 4
storia 3
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: La solita storia di lei che si spaccia per un'altra e che comunque alla fine viene perdonata perché l'ammmore vince sempre. Solo che qui i protagonisti sono “non proprio giovani”.
COME SALVARE IL NATALE
protagonisti 6
storia 6
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: se non altro c'è una storia leggermente diversa dal solito e i protagonisti sono entrambi belli. Per il resto è un film come tanti, pieno di sorrisi.
UNA TRAPUNTA PER NATALE
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 8
Giudizio finale: lui bellissimo, lei così brutta che provo imbarazzo per lui nel vederlo flirtare con lei. Tra l'altro è pure invadente e presuntuosa. Insomma è una pena questo film.
NATALE A MAPLE CREEK
protagonisti 3
storia 4
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: lei è quattro ossa, lui uno sfigato qualunque. La storia è sempre la stessa vista e rivista alla nausea. Non è un film orrendo ma è terribilmente soporifero.
UNO CHEF PER NATALE
protagonisti 4
storia 5
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: solito marito vedovo musone, solita donna invadente piena di buoni propositi che dovrebbe comprarsi un bell’outfit da babbo natale sexy e il film finirebbe subito e in modo fin troppo romantico. Invece si inseguono come idioti per 100 minuti tra neve finta e stereotipi visti e stravisti.
UN MATRIMONIO PER NATALE
protagonisti 5
storia 5
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: una storia tenuta in piedi dal fatto che la gente origlia e spia, altrimenti non accadrebbe nulla di notevole. Tuttavia lei è odiosa al punto giusto per voler vedere come finisce.
LA SFILATA DI NATALE
protagonisti 5
storia 5
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: ‘sta volta non è il principe a spacciarsi per un'altra persona, ma la storia non cambia di molto. Guardabile.
LA MAGIA DEL NATALE
protagonisti 4
storia 3
sorrisi ebeti 10
Giudizio finale: sorrisi ebeti a palla, con lei carina ma tutta bocca, lui completamente inespressivo (gli hanno dipinto il sorriso in faccia), storia banale, personaggi monodimensionali (compreso il cane) al punto che ti viene da incitarli a trombare e porre fine a questo supplizio.
UN NATALE INDIMENTICABILE
protagonisti 5
storia 4
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: altra storia totalmente inverosimile, lei sembra un manichino, lui un idiota. Che dire? Evitabile.
UN AMORE NELLA NEVE
protagonisti 4
storia 5
sorrisi ebeti 4
Giudizio finale: favoletta natalizia con neve vera che poteva essere sceneggiata molto meglio. Così com'è fa abbastanza dormire.
UNA COPPIA SOTTO IL VISCHIO
protagonisti 5
storia 6
sorrisi ebeti 5
Giudizio finale: neve vera, lei bruttissima e petulante, ma lui è carino e dolce. Storia sufficientemente interessante. Guardabile.
SEI REGALI PER NATALE
protagonisti 6
storia 6
sorrisi ebeti 6
Giudizio finale: un bel film romantico di natale, ha una storia passabile, personaggi improbabili ma non fastidiosi. Promosso.
UN MATRIMONIO SOTTO L'ALBERO
protagonisti 2
storia 2
sorrisi ebeti 9
Giudizio finale: neve finta, e vorrei che fosse chiaro che musiche natalizie, bambini e addobbi non bastano per fare un film natalizio se il film natalizio è merda. Assolutamente sconsigliato.
NATALE SOTTO LA NEVE
protagonisti 3
storia 3
sorrisi ebeti 7
Giudizio finale: bah, noia, inutilità, banalità… ma neve (quasi sempre) vera.