domenica 8 febbraio 2026

18 Wheels of Steel: Extreme Trucker

 


18 Wheels of Steel: Extreme Trucker - 2009 - Versione Pc Windows

I giochi in cui si guidano i camion per portare merci in giro per il mondo hanno sempre avuto un certo fascino nei miei confronti, ma solo sulla carta. Nei fatti ritengo che giochi come questi, che sono simulativi e hanno proprio nel voler ricreare un'esperienza reale la loro ragione d'essere, vadano esperienziati attraverso l'uso di un hardware apposito, cioè con un pc ultrapotente, tre schermi giganti disposti intorno al giocatore e - soprattutto - utilizzando un volante con pedaliera.


Per questo motivo non ho mai provato nessuno di questi simulatori di camion, ma mi è capitato di vedere gente su Youtube allestire vere e proprie cabine virtuali per poi cimentarsi con questi simulatori ed andare in giro beati come camionisti veri. Ben conscio di non poter mai ambire a qualcosa di simile mi sono tenuto quindi sempre a debita distanza. Ma il fascino per questi giochi li ho sempre sentiti anche perché conosco molti camionisti "veri", li sento al telefono ogni giorno, ci lavoro.


Ho quindi rotto gli indugi e mi sono avvicinato ad una serie ben poco simulativa e quindi più alla portata din un vecchio videogiocatore della domenica quale è il sottoscirtto: 18 Wheels of Steel. Sono usciti tanti titoli legati a questo nome, ma ho scelto questo Extreme Trucker in quanto è uno dei più recenti (e quindi, si spera, anche uno dei migliori) e in quanto, diversamente dalla maggior parte dei titoli della serie, non ti lascia libero di pertederti per le vie simulate, ma ti appioppa delle missioni da compiere su un percorso praticamente predefinito. Ecco quindi che ti ritrovi a guidare un'autobotte per portare benzina, o un furgone per trasportare droga (!!!), una bisarca con a bordo un elicottero da portare all'eroporto.


Il tutto però si risolve in sole tre ambientazioni su cui sono state disegnate pochissime strade. Se è vero che c'è una certa varietà, ci sono anche pochi kilometri da percorrere e si finisce ben presto per giarere sempre sulle stesse strade. Che dire? E' stata un'esperienza molto deludente proprio perché molto ristretta e ripetitiva. E penso che lo sarebbe stato anche se mi fossi seduto in una cabina simulata con tanto di volante e schermi avvolgenti. Quindi no, questa serie non vale assolutamente la pena di essere provata. Peccato.



Nessun commento:

Posta un commento