Gravitar: Recharged - 2022 - Verisione Pc Windows
Questa versione "moderna" del classico Atari riprende in toto, almeno nella sua modalità "arcade", il gameplay dell'originale, ovviamente ampliandolo in quantità e migliorandolo enormemente in qualità. Ed esattamente come capitava con l'originale il più grande scoglio che si affronta giocando a Gravitar (che è poi anche la caratteristica che lo contraddistingue e che gli dà il nome) è che il giocatore deve costantemente lottare contro l'accelerazione di gravità che spinge la navicella in una certa direzione, se abbandonata a sé stessa, ed è quindi costretto a tenere conto di questa deriva ogni volta che deve manovrare il proprio mezzo.
Chiaramente il gioco non è impossibile da governare, ma ci vorrà più di qualche partita per assimilare la fisica presente nel gioco e arrivare a muoversi in modo naturale tra le pareti dei cunicoli che compongono i pianeti e tra i numerosi nemici (entrambi ugualmente letali). La domanda è sempre la stessa però: vale la pena oggi sbattersi così tanto per assimilare i comandi in quello che, per il resto, è un normalissimo gioco arcade?
In ogni caso questo rifacimento ha un'atmosfera molto interessante, con grafica minimale ma molto stilosa, e un comparto sonoro, tra musiche new-age ed effetti sonori ovattati, che lascia il segno. Non essendo mai stato un amante del gioco originale (che ho sempre visto abbastanza da lontano) non mi sono lasciato ammaliare più di tanto, ma sono certo che gli amanti dei giochi arcade, dove l'abilità di manovra è tutto, possono trovare in questo remake pane per il loro denti e una piacevole esperienza retrò.




Nessun commento:
Posta un commento