giovedì 23 aprile 2020

The Staff of Karnath



The Staff of Karnath - 1984 - versione Commodore 64


La cosa che maggiormente ricordo di questo gioco, di quando nel 1984 me lo mostrarono, è il titolo! Quella parola "staff" per me fino ad allora aveva il solo significato di "gruppo di persone alle dipendenze di qualcuno", per cui mi interrogai per alcuni giorni su cosa volesse dire quello strano titolo. Ovviamente alla fine imparai il significato vero del termine, parola che tra l'altro iniziai a trovare sempre più con maggior frequenza in tanti altri giochi e libri successivi. 



Tornando al gioco ricordo anche che mi fece un'impressione strana perché aveva una grafica insolitamente colorata per l'epoca, e i tanti personaggi presenti, ad iniziare dal protagonista, erano animati con molta cura. A rivederlo oggi restano le stesse impressioni, ma i numerosi sprite zoomati e/o monocromatici che infarciscono il gioco sono un vero pugno nell'occhio, e tradiscono l'origine molto da "Prima ondata " di questo titolo.



Se la grafica comunque si salva, il sonoro invece è totalmente trascurabile. Passando ad esaminare la giocabilità , questa è in una situazione abbastanza al limite in quanto il gioco sembra essere molto difficile durante le prime partite, salvo diventare facilissimo quando si impara cosa fare e come farlo. L'ostacolo maggiore che si incontra all'inizio è quello di imparare ad usare la manciata di incantesimi che si hanno a disposizione per farsi strada nel castello. C'è n'è uno, per esempio, che allontana alcuni nemici, permettendoci di passare, uno che fa volare i tappeti e un altro, ad esempio, che spegne i caminetti. La cosa non è assolutamente intuitiva, ma con un po' di tentativi, aiutandosi coi giusti incantesimi, si riescono a trovare tutti i pezzi di pentacolo necessari per finire il gioco.



L'altra difficoltà abbastanza pesante presente nel gioco è dovuta ai nemici che ti attendono nelle varie stanze, di cui bisogna imparare i movimenti per evitare che ti succhino energia con il contatto, pena il game over. Anche in questo caso è sufficiente qualche partita per capire come evitare che ti tocchino, ma all'inizio possono sembrare davvero ostacoli insormontabili.



Per come è congeniato The Staff of Karnath era un ottimo titolo nel 1984, con un buon mix di esplorazione, azione e divertimento. Oggi però non ha veramente nulla da offrire che non sia stato fatto meglio in giochi successivi, ragion per cui non vedo alcun buon motivo per consigliarti di ripescato. 

Nessun commento:

Posta un commento