Set 75969 - pezzi 938 (anno 2020)
Questi nuovi set della serie Harry Potter si portano dietro gli stessi pregi e difetti già riscontrati nei set degli anni precedenti. Partendo dai pregi abbiamo una considerevole quantità di omettini (tutti discretamente caratterizzati), un'ambientazione affascinante e piuttosto aderente alla controparte "reale", e una cura nei particolari fuori dal comune, sia per le strutture che per la mobilia presente al loro interno.
D'altra parte però abbiamo ambienti veramente minuscoli, con stanze dove ci sta dentro - a stento - un solo omettino alla volta, e questo è veramente l'aspetto peggiore di tutti. Che senso ha mettere la serra con le mandragore se non si riesce a farci entrare praticamente nessuno? Idem per la torre con il telescopio, o la stanza da letto. In questo caso poi ci sono anche dei tavoli e altri oggetti extra che non ci stanno nella struttura, se non mettendoli mezzo dentro e mezzo fuori. Basterebbe un 20% di maggiori dimensioni per risolvere in modo soddisfacente il problema, considerato poi - altro difetto endemico della serie - che questi set costano una fucilata. 100 euro per meno di 1000 pezzi, di cui il 50% minuscoli, mi pare davvero troppo.
Un altro piccolo problema è rappresentato dai pezzi del castello, che in alcuni casi sono - al solito - pezzi grossi a forma di parete, quando avremmo preferito costruire i muri a mano assemblando mattoncini! Ciliegina sulla torta: gli adesivi che simulano i mattoni a vista... mah!Per il resto il set è comunque bello. Si tratta solamente di una piccolissima porzione di tutto il castello (per farselo tutto quanti soldi ci vogliono?), ma è comunque un bell'oggetto ed è ottimo anche come giocattolo (anche se molte parti si staccano con estrema facilità).
In definitiva quindi promuovo il set, ma i difetti ci sono e il costo è spropositato.
Valutazione 7.5/10
Prezzo nuovo eur 100 circa
Nessun commento:
Posta un commento