venerdì 20 novembre 2020

Duke Nukem 3D: piece of cake!

 



Duke Nukem 3D - anno 1996 - Versione VGA


Giocare a Duke Nukem 3d dopo ben 24 anni che l'avevo giocato e finito fa uno strano effetto. Innanzi tutto è un gran bel tuffo nel passato, l'esperienza che ho vissuto con questo gioco praticamente risale ad una vita fa! Ma dal punto strettamente ludico nella mia mente s'è fatto un percorso di pensieri che partendo dal "cavoli che grafica orribilmente pixelata e che ambienti vuoti! Come potevamo trovare bello un gioco con quest'aspetto, quando c'era in giro della pixel-art cento volte più bella?", sono poi passato al "beh tutto sommato, per l'epoca, la grafica ere fluida ed erano i primi mondi in cui si potesse veramente camminarci dentro in prima persona", per arrivare alla fine, dopo un paio di ore di gioco, al "mamma mia questo gioco, per quanto pixeloso e graficamente spoglio è davvero divertente!".



Pur avendoci fatto un solo "playthrough" nel 1996, dopo tutti questi anni mi è capitato di ricordarmi ancora alcuni passaggi, molti dei nemici, e alcune delle situazioni buffe e sboccate che ti propone il gioco. Mi sono anche ricordato che sul mio 486 il gioco andava un pochino a scatti, ma solo fino al giorno in cui ho trovato su un cd dei driver ottimizzati per il chipset della mia VGA, e da quel momento la grafica divenne fludissima: fu la prima volta in cui scoprii che si potevano aggiornare i driver della scheda video!



Pur non trattandosi del mio genere preferito di videogiochi, all'epoca apprezzai tantissimo il Duca (un po' come tutti del resto) perché questo gioco tecnicamente era avanti, i livelli erano molto evocativi e pieni di segreti e cazzatine varie, e il nostro alter ego era sboccato e tamarro. Quest'ultima cosa sembrerà un'inezia, ma era qualcosa di nuovo per noi giocatori.



In ogni caso giocare oggi a Duke Nukem è sicuramente solo un'operazione nostalgia, né più né meno. Il gioco è divertente ma la quasi totalità degli spara-spara usciti successivamente è decisamente fatto meglio, per cui ti consiglio di cimentarti con questo storico titolo solo se già avevi avuto l'opportunità di gustarselo tanti anni fa e vuoi fare un tuffo nel passato.




Nessun commento:

Posta un commento