venerdì 13 novembre 2020

Power Drift



Power Drift - anno 1988 - Versione Arcade


Di Power Drift non ho tantissimi ricordi, anche perché è effettivamente uno degli ultimi giochi arcade con cui mi sono cimentato in carriera, ed era in un periodo in cui ormai giocavo praticamente soltanto a casa. Pur essendo stato pubblicato nell'88 non credo di averci mai messo le mani sopra prima del '90 e in ogni caso non ci ho mai fatto tantissime partite (forse anche perché costava 500 lire a partita), per cui non sono mai stato bravissimo, tutt'altra, e oggi infatti non ricordo più a memoria nemmeno le prime piste. Quello che ricordo benissimo è invece quanto fosse figo il cabinato col sedile idraulico, che si inclinava e che, soprattutto, aveva uno schermo enorme, e quando dico enorme intendo che era davvero grosso. La grafica del gioco ti si riversava addosso velocissima e coloratissima, in un turbinio inebriante e psichedelico di pixel che ti si proiettava sulla retina degli occhi da un display grande come non ne avevo mai visti a casa mia. Era davvero impressionante.



Il fatto che il gioco fosse strutturato in stage molto brevi faceva sì che si potesse imparare con relativa velocità ove fosse necessario frenare per restare in pista, e a moltissimo serviva in quest'ottica osservare anche gli altri giocatori. In pochi giorni diventava quindi possibile arrivare in fondo ad uno degli slot da 5 gare su cui era possibile scegliere di giocare, ma ci voleva molta abilità (e culo) per arrivare sempre primi e sbloccare di conseguenza il mitico sesto livello, quello bonus. Questo meccanismo rendeva il gioco non eccessivamente frustrante, ma creava una sorta di dipendenza nei giocatori che si trovavano a fare e rifare all'infinito sempre le stesse piste per arrivare a primeggiare. Insomma, Power Drift era una droga!



Oggi il gioco resta divertente e, se giocato su uno schermo molto grosso come sto facendo adesso a casa mia, fa ancora una certa figura. I grossi elementi grafici che schizzano via inclinandosi r ridimensionandosi, rendono ancora abbastanza bene l'idea delle piste, e i personaggi disegnati in pixel art sono addirittura leggendari! Grazie anche ad una buona varietà di piste Power Drift rimane quindi anche oggi un ottimo gioco di corse arcade ,capace di regalare tanto adrenalinico divertimento. Peccato non poter usufruire del cabinato originale, ma anche con un semplice joypad e un televisore di 60 pollici non mancherà di divertirti almeno per un pomeriggio.


Nessun commento:

Posta un commento