mercoledì 25 novembre 2020

Universal Paperclips




Universal Paperclips - anno 2017 - Versione browser


Sono almeno tre anni che mi cimento, di tanto in tanto, con questo semplice giochino - sia su browser che su Android. Le partite sono sempre uguali, tutto va sempre allo stesso modo, ma c'è qualcosa di magico che ogni volta mi tiene sempre appiccicato alla schermo, guardando come inebetito i numeri che aumentano in modo esponenziale.

Nel gioco si parte facendo a mano una graffetta alla vota, e piazzando questi piccoli manufatti al prezzo giusto si guadagnano dei soldi con cui rifornirsi di nuova materia prima e continuare il ciclo. Aumentando i fondi si passa ad installare macchinari sempre più performanti capaci di fare le graffette in modo automatico, e contemporaneamente si può investire qualche soldo per il marketing: la richiesta aumenterà e con essa gli introiti. I passaggi successivi ti porteranno a costruire un computer col quale fare investimenti in borsa, aumentare la produzione e cose di questo tipo, fino al punto che dominerai economicamente la Terra e inizierai a colonizzare l'universo intero trasformando tutta la materia del creato in godzillioni di graffette.

Se suona assurdo, ti confermo che in effetti Universal Paperclips è un gioco assurdo. Ed è praticamente privo di grafica, solo messaggi e tanti tanti numeri. Ma è troppo divertente e non è stato chiaramente fatto alla cazzo, essendo pieno di spunti e caratteristiche mutuate dall'economia e dalla matematica. Ti invito a provarlo però senza timori, è difficile sbagliare qualcosa e la fine dell'universo è pressoché inevitabile.

 


Nessun commento:

Posta un commento