mercoledì 4 novembre 2020

The Elder Scrolls: Arena


 

The Elder Scrolls: Arena - 1994 - Versione PC


Arena è il primo, vetusto, gioco della fortunata serie di Elder Scrolls, ma all'epoca in cui uscì per me e per tutti quelli che ci giocarono era solo un fantastico nuovo gioco di ruolo che un po' ricordava Legend of Valour ma che era molto ma molto più figo, con una grafica fantastica, tantissima atmosfera e un'immersività mai provata prima! 



Creato un personaggio, già riuscire a portarlo fuori dal primo dungeon fu un'impresa di quelle che non dimenticherò mai, per quanto questo labirinto fosse intricato e pieno di nemici fortissimi. Così come difficilmente potrò scordarmi la meraviglia nel passeggiare all'aperto, tra le case della città o nelle campagne sotto una nevicata o nella nebbia. 



Oggi, inutile sperare il contrario,  tutto questo fa ridere: la grafica fa pena con texture tristissime e personaggi bidimensionali, senza contare il fatto che tutti gli elementi sono riciclati all'infinito. Così come è infinito il mondo che viene generato proceduralmente se si decide di passeggiate in cerca di labirinti casuali. 



All'epoca arrivai piuttosto avanti nella trama, ma non ebbi mai l'ardire di portare il giro a termine, soverchiato da una quantità di bug e crash che avrebbero indispettito chiunque. E comunque dopo poche ore Arena diventa eccessivamente ripetitivo e anche la crescita del personaggio non regala chissà quali sorprese. Insomma le premesse erano fantastiche ma purtroppo non c'era abbastanza sostanza per fare di questo gioco in classico. E infatti oggi sconsiglio a chiunque di provarlo se non per tentare giusto di uscire dal primo dungeon. 



Nessun commento:

Posta un commento