lunedì 24 gennaio 2022

Contact

 


Contact - 2006 - Versione Nintendo DS


Contact ricorda un po' Zelda nell'impostazione, un po' Pokemon nello spirito generalmente infantile, e un po' un'avventura grafica, vista la presenza di alcune schermate pre-renderizzate (mi si perdoni il termine terrificante!). Ma in realtà è un semplice gioco di ruolo basato su statistiche ed equipaggiamenti, con un sistema di combattimento praticamente automatico (salvo l'attivazione delle abilità speciali e del consumo di oggetti), con blande caratteristiche di crafting (fondamentalmente si cucinano dei piatti) e con tante simpatiche side quest con cui divertirsi.



Sulla carta è tutto molto divertente, ed in effetti per le prime ore mi sono intrattenuto senza nemmeno che mi accorgessi del tempo che passava. Il problema è che il gioco alla fine non mi ha mai preso più di tanto, in altre parole l'ho trovato poco appassionante. Sicuramente sarà un problema mio, ma la monotonia, in questo titolo, arriva molto in fretta.


Saranno le ambientazioni poco interessanti, o i personaggi troppo infantili e poco carismatici, ma Contact non mi ha incentivato a continuare, ed ho finito per metterlo da parte quando ormai ero a buon punto. Tra l'altro, va detto, giocare col touch è un po' troppo macchinoso, per cui bisogna usare i tasti, ma in alcuni casi è richiesto di usare il pennino per forza (ad esempio per far cadere i frutti dagli alberi), per cui non è proprio il massimo della comodità.



La cosa che più mi indispone di questo gioco però è il già citato combattimento automatico. Osservare l'omino che attacca da solo a intervalli fissi, anche se è possibile spostarlo alla bisogna per evitare certi colpi, mi fa sentire deficiente, per cui trovo il sistema davvero poco divertente ed appagante. Insomma questo sistema non fa per me.



Al di là di questo però il gioco ha un suo stile e anche una storia che si fa via via più interessante. Potrebbe piacevolmente sorprenderti pur nella sua semplicità, ragion per cui ti invito per lo meno almeno a provarlo.



Nessun commento:

Posta un commento