lunedì 17 gennaio 2022

Il remake di Impossibile Mission

 


Impossibile Mission - 2007 - Versione Nintendo Ds


Vorrei impegnare due parole sul remake/remastared di questo eccellente e storico gioco uscito nel 1984 per il Commodore 64. Oggi voglio parlare della versione per Nintendo Ds che sfrutta in modo piuttosto interessante i due schermi della console, dividendo l'area di gioco da quella del terminale con il quale gestire le schede perforate.



Va detto che giocare a questo remake sulla console originale è un po' frustrante perché lo schermo principale è davvero piccolo e così sono gli elementi di gioco, ad iniziare dal nostro omettino e dai robottini nemici. Giocare su un emulatore, magari su un tablet bello spazioso, rende invece l'esperienza molto più interessante e gestibile.


Usufruendone in questa modalità mi sono trovato alla perfezione anche coi comandi: quelli del NDS non sono il massimo della precisone, a mio avviso, mentre collegando un pad all'emulatore si va in scioltezza! Credo che si possa giocare anche usando il pennino, ma non ci ho voluto nemmeno provare.



Il gioco è pressoché identico all'originale, ad iniziare dalla grafica e dal sonoro, con i layout delle varie stanze riprodotto alla perfezione. E' possibile però giocare ad una versione rimodernizzata, con grafica più complessa (ma non necessariamente migliore) e con la possibilità di scegliere tra tre diversi omini (un uomo, una donna e un androide). Senz'altro il gioco ci guadagna in modernità ma credo che chi come me ha giocato a lungo con l'originale non apprezzerà eccessivamente questa nuova forma.


In definitiva il gioco è ancora bello, ma sente tutti i suoi anni. La nuova veste grafica non è nulla di così rivoluzionario e soprattutto non cambia la sostanza che resta quella di un gioco del 1984. La fruizione sul nintendino poi, sia per i comandi che per le dimensioni dello schermo, mortificano ulteriormente un titolo che avrebbe ancora qualcosa da dire ma magari su un hardware diverso.



Nessun commento:

Posta un commento