martedì 25 gennaio 2022

Super Metroid

 


Super Metroid - 1994 - Versione SNES


Ancora oggi Super Metroid è un titolo divertente e giocabilissimo. Mai troppo difficile nelle sezioni platform o nei combattimenti (salvo qualche boss, che richiede un minimo di studio), solo a volte è necessario spremere un po' le meningi per capire cosa fare, soprattutto quando la mappa inizia ad essere un po' ampia. Per questo motivo ritengo questo gioco ideale per chi vuole affrontare qualcosa di divertente e non eccessivamente frustrante.



Avendo giocato anche al primo Metroid mi ha fatto molto piacere scoprire come questo seguito riprenda bene o male tutti gli elementi del precedente, anche dal punto di vista grafico che, ovviamente, è molto migliorata nella definizione, nei colori e nelle animazioni. Viene aggiunta però una trama più complessa e soprattutto delle scenette che fanno da legame tra una fase e l'altra.



Quello che mi è piaciuto molto è invece il grado di sviluppo del nostro omino, che inizia che può fare poco per arrivare poi a sparare con armi pazzesche, usare rampini, arrampicarsi ecc. Da questo punto di vista il titolo è molto gratificante. Invece quello che non mi è piaciuto è che fondamentalmente le ambientazioni sono tutte simili e che quindi non c'è quella gran varietà come invece si poteva sperare di trovare giocando la fase iniziale.



In definitiva Super Metroid è un gran bel gioco, un po' invecchiato, ma ancora molto divertente, pur se al giorno d'oggi siamo abituati a maggiori incentivi per proseguire nei giochi che hanno questa impostazione, per cui non è detto che ti possa appassionare ancora come allora, soprattutto perché il gioco è anche piuttosto lungo.



Nessun commento:

Posta un commento