mercoledì 18 maggio 2022

Podcast videoludici (parte 5)

Podcast videoludici (parte 5)


Eccoci anche questo mese con l'appuntamento dedicato ai podcast che amo ascoltare nel mio tempo libero. Anche questa volta parlerò di due distinte trasmissioni, iniziando da:



IX - L'ENCICLOPEDIA DEI VIDEOGIOCHI


L'Enciclopedia dei Videogiochi è un progetto piuttosto ambizioso, prodotto con molta professionalità e passione, e che vanta di avere ormai un discreto seguito. Il podcast propone diversi contenuti, ma la formula standard è quella di parlare in modo approfondito di un gioco per puntata, raccontandone fondamentalmente il gameplay e, nel caso vi sia, la storia. Sotto questo punto di vista aspettati "spoiler" a volontà, perché i due fratelli conduttori non si fanno scrupoli a raccontare persino i finali. Spesso ci sono ospiti (in una puntata c'è stato pure il sottoscritto), spesso anche di una certa caratura (escluso il sottoscritto), che aiutano ad approfondire aspetti del gioco che i due conduttori, che non possono essere "esperti" di ogni titolo che affrontano, non conoscono così bene. Il risultato è un podcast interessante che, al netto di un montaggio molto serrato (in cui l'effetto "taglio e cucito" è molto evidente, quasi fastidioso) mi fa venire voglia ogni volta di provare il gioco di cui parlano (se ancora non lo avessi provato di mio)! E' quindi un podcast altamente consigliato.


- IDEALE PER chi è in cerca di qualche gioco storico da recuperare

- STIA ALLA LARGA chi odia gli spoiler e i montaggi troppo serrati




X - MUSTACCHI

Questo è un podcast piuttosto recente ed è diventato rapidamente uno dei miei preferiti. La conduzione è in mano a tre sole persone, due delle quali molto competenti, pacate, intelligenti, chiare e simpatiche. Fa da contraltare il terzo elemento che al contrario è spesso polemico e categorico nei giudizi, e lo fa con quel "presumin" tipico del "sono tutti coglioni, io invece no". Probabilmente è una questione mia personale, ma non trovo affatto simpatico questo suo atteggiamento. Per fortuna parla in modo molto comico ("oppozioni", "skille", "fiddebekke" e altre perle di questo tipo) e questa cosa lo rende molto più sopportabile. Al di là di questo difettino tutto sommato marginale, il podcast è solido, tratta spesso argomenti di attualità e lo fa in modo ordinato, così come sono sempre esposte bene le impressioni sui giochi che vengono provati dai tre figuri di cui sopra. Un bel prodotto di intrattenimento, assolutamente da provare.

- IDEALE PER chi vuole sentire parlare di giochi e fatti inerenti questo universo

- STIA ALLA LARGA chi cerca qualcosa di rumoroso e caotico

Nessun commento:

Posta un commento