giovedì 26 maggio 2022

Polytopia



The Battle of Polytopia - 2016 - Versione Android


Il primo Civilization è uno dei miei giochi preferiti di tutti i tempi, un titolo che riprendo ogni tot anni per farci almeno una partita, una delle esperienze più belle che mi porto dietro nel mio grosso bagaglio di giocatore anziano. Ma non è certo un titolo che posso portarmi dietro anche sul cellulare, perché prima di tutto per giocarci decentemente è richiesto uno schermo abbastanza ampio, viste le dimensioni degli elementi su schermo, ma soprattutto il gioco è gestito con mouse e tastiera, per cui su telefonino risulterebbe davvero ostico anche solo muovere le unità sulla mappa.


 

Per fortuna qualche tempo fa mi è stato suggerito questo The Battle of Polytopia, un gioco concepito e venuto alla luce su dispositivi mobili che, pur semplificando moltissimi degli aspetti presenti nel primo Civilization, e pur offrendoci mappe di gioco non così estese come quelle che era possibile generare col capolavoro di Sid Mayer, ripropone lo stesso identico splendido gameplay, che si porta dietro tra l'altro la stessa maledetta voglia di andare avanti per "ancora un turno", facendo diventare questo gioco una vera droga!



Esattamente come in Civilization è possibile personalizzarsi l'esperienza di gioco affrontandola ad esempio come piace a me, cioè espandendo il dominio il più possibile, o magari invece mirando al succo attaccando ripetutamente le altre civiltà. Insomma l'esperienza di gioco varia dal rilassato/esplorativo (mappa grande, difficoltà facile, poche civiltà) al concitato/bellico (settando tutto all'opposto), in modo da poterci creare sempre nuove sfide.



Essando un gioco nativo per cellulare la gestione delle unità, della mappa e delle battaglie è eccezionalmente semplice. Tutto è a portata di dito e seppur con qualche minimo inconveniente (ad esempio non ho capito come costruire strade in una casella occupata da un'unità, penso che non si possa fare e questa è oggettivamente una limitazione), ampliare le città, progredire con le ricerche e assaltare le unità nemiche è semplice e divertente. Le semplificazioni portate, in particolar modo nella gestione delle città, hanno senso se si pensa che questo è un gioco per cellulare, e che non sarebbe sensato appesantire le meccaniche del gioco fino ad arrivare ad una così stretta microgestione delle risorse. E ti assicuro che quando il gioco inizia a prenderti non se sentirai assolutamente la mancanza!
The Battle of Polytopia è quindi un gioco solido, ricco di gameplay, gratuito (almeno nella sua impostazione base) e davvero ben fatto. Assolutamente consigliato.



2 commenti:

  1. Leggendo le prime righe della recensione pensavo fosse una trasposizione/conversione di Civilitation per android, peccato che invece non lo sia... Cmq, conoscendo il tuo amore per il capolavoro di Sid Meyer, se lo consigli tu è sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  2. Ed è pure gratis! Certamente è meno elaborato, ma prova un paio di partite, vedrai che è splendido. Mi pare che ora l'abbiano pubblicato anche per PC su Steam

    RispondiElimina