martedì 10 maggio 2022

Downwell



Downwell - 2015 - Versione Playstation 4


Downwell è un gioco frenetico e molto difficile, è richiesto moltissimo occhio e tempi di reazione talmente brevi che vanno immancabilmente oltre al mio concetto di divertimento. Ciò non di meno questo gioco è da tutti considerato un piccolo gioiello di game design, un'esperienza adrenalinica ed appagante, la perfetta realizzazione di un concetto elementare ma vincente, e non posso che confermarlo anche io, al di là dei miei gusti personali.



Per questo gioco probabilmente la "morte sua" è la fruizione su dispositivo touch, visto che che i comandi sono estremamente essenziali e visto che una partita difficilmente può durare più di una manciata di minuti. Io però l'ho giocato su console collegata a un televisore e qui, lo devo ammettere, i comandi non sono il massimo e anche la grafica non rende al meglio. La grafica non è che non mi piaccia, trattandosi di quel tipo di pixel art che esercita ancora un'enorme fascino sui vecchiacci come me, ma la mancanza di risoluzione degli elementi di gioco è fastidiosa, anche solo per capire bene cosa sta succedendo sullo schermo.

Downwell non è il gioco che fa per me, ma mi permetto di consigliartelo se sei in cerca di un'esperienza arcade elementare ma capace di essere sempre diversa, visto che i livelli vengono generati in modo casuale ad ogni partita.



Nessun commento:

Posta un commento