Roundguard - 2020 - Versione PC
Avendone parlato il buon Piermarco Rosa durante il nostro podcast Retrogaming Lives, non ho resistito alla tentazione di provare in prima persona questo peculiare puzzle game, che è un clone abbastanza spudorato di Peggle al quale però sono stati aggiunti elementi roguelike molto interessanti. Il gioco ricalca fondamentalmente il più classico dei pachinko dove, una volta lanciato il nostro omino-pallina, per la maggior parte del tempo si resta a guardare quello che accade sullo schermo, ma l'aggiunta di equipaggiamenti che modificano le caratteristiche del nostro omino e, soprattutto, la presenza di abilità variabili da personaggio a personaggio, rendono l'esperienza molto più interattiva di quanto si possa pensare.
Da questo punto di vista il guerriero è l'omino pallina meno divertente da usare. Le sue abilità lo rendono solo un po' più forte e capace di colpire nemici in un'area leggermente più grande, ma per il resto del tempo si è costretti a guardarlo mentre, lemme lemme, rimbalza come un deficiente tra bocce, pietre, brocche, lampade e nemici. Molto meglio la ladra che può essere bloccata a mezz'aria per dirigerla altrove (raggiungendo quindi nemici protetti da ostacoli), ma il non plus ultra è la strega che invece colpisce i nemici anche al di là delle protezioni, senza entrare in contatto diretto.
Il contorno del gioco è molto bello, con la mappa in stile roguelike in cui si avanza, schermata per schermata fino al boss finale, decidendo anche quale strada percorrere. Così come è bello trovare nuovi equipaggiamenti che amplificano attacco, difesa e abilità. Tutto questo rende il gioco maggiormente interattivo, ma a mio parere i tempi di attesa sono ancora troppo tediosi e, certamente, questo è un gioco che va preso con calma, mentre gli impazienti come me potrebbero non sopportare più di qualche ora la lentezza con cui tutto si muove ed evolve. Un gioco interessante quindi, ma che ha una struttura di base che è purtroppo decisamente superata. Divertente ma non così vario, a mio parere.
Nessun commento:
Posta un commento