sabato 20 luglio 2024

Super Mario Kart

 


Super Mario Kart - 1992 - Versione Super Nintendo / Snes

Per parlare di questo piccolo capolavoro oggi scomoderò il mio compare, quel Piermarco Rosa che ne scrisse la recensione perfetta sul numero 14 di Consolemania. Ecco qui il testo completo, al quale aggiungerò le mie note in coda, note che derivano dal fatto che 1) ho scoperto questo gioco solo successivamente, non avendo il sottoscritto mai posseduto un Snes negli anni '90 e 2) sono passati comunque 32 anni!


Ecco cosa scrisse Piermarco:

Sono così contento di rivedere il simpaticissimo idraulico italiano, che perdono alla Nintendo l'aver appiccicato un ennesimo (e noiosissimamente ripetitivo) prefisso SUPER alla più recente delle migliori cartucce per la sua favolosa console. Nel gioco potrete vestire i panni di tutti i personaggi più rappresentativi della biblica saga di Mario: egli stesso o suo fratello Luigi, il draghetto che cavalcavate in SM IV o la principessa, il funghetto o la tartaruga, Koopa o perfino il mitico (e come poteva mancare?) Donkey Kong.

Ognuno dei sopracitati protagonisti guida un veicolo monoposto con capacità di accelerazione, ripresa e velocità finale che differiscono dalle coppie awersarie; mi spiego meglio: nello schermo di selezione dei personaggi vi accorgerete (solo dopo un po' di pratica, se avete come me la versione giapponese) che ogni corridore guida lo stesso mezzo di quello posto nel riquadro sotto di lui; in tal modo i protagonisti vengono a essere divisi in quattro coppie, ognuna con lo stesso veicolo (questo per dare la possibilità, nel modo a due giocatori, di poter gareggiare con le stesse dotazioni tecniche).



Ebbene sì, potrete sbizzarrirvi in due (e qui la Nintendo ha sopperito all'unico neo dell'ineguagliabile F-Zero); il fatto è che, anche quando giocherete da soli, lo schermo resterà purtroppo diviso sempre a metà, ma , molto utilmente, la parte inferiore mostrerà una ripresa aerea della gara o magari (mediante pressione del tasto opportuno) la visuale di gara dal vostro specchietto retrovisore (davvero spettacolare!). Ottima trovata, questa, come pure lo sono la presenza saltuaria di tubi\ostacolo e i colori molto vivaci dei cordoli che aggirano la bidimensionalità del bitmap per fornire realistiche sensazioni di "presenza".
Super Mario Kart arriva a rappresentare l'ultimo grido in fatto di uso del bitmap, e la sua varietà ne fa un incontestabile capolavoro. Non solo, infatti, gareggerete praticamente su ogni tipo di pista immaginabile (e anche inimmaginabile: vedere l'ultima della cilindrata 100, ambientata nello spazio, per credere!), ma potrete anche misurarvi con un amico in un originale scontro all'ultima ruota in vere e proprie arene labirintiche. Qui dovrete cercare, raccogliendo appositi bonus, di colpire in varia maniera l'avversario, così da fargli perdere i tre pneumatici sferici che porta appesi intorno al suo veicolo, vincendo l'auto-scontro (è proprio il caso di chiamarlo così!). 


Durante la gara, poi, avrete anche la possibilità di sfruttare le diaboliche trovate dei programmatori, disseminando dappertutto bucce di banana, gusci di tartaruga, o anche buttando gli avversari fuori strada per averli colpiti con speciali gusci-proiettile, o mentre eravate sotto l'effetto della turbostella. Geniale anche il microfungo che, se malcapitatamente raccolto, vi miniaturizzerà facendovi rallentare e dando agli awersari la possibilità di ridurvi in frittella. Carinissime le musiche e gli effetti sonori (azzeccati i rombi zanzarofonici dei vari motori), completo e ben pensato anche il menu di difficoltà, che vi darà soltanto poco a poco la possibilità di vedere tutti i percorsi (i quali, badate bene, non sono solo tutti quelli che appaiono!). Un'utile batteria tampone presente nella cartuccia vi permetterà inoltre di salvare i record che segnerete nel modo di PRATICA sui percorsi. Non vi basta ancora? E allora pensate alle meravigliose e divertentissime ambientazioni che attraverserete, dall'aperta campagna con i fiumiciattoli e le talpe che vi saltano addosso, alle pozze fangose di polverosi circuiti in montagna, dagli scivolosi laghi ghiacciati di pericolosi percorsi sulla neve, alle letali conche di lava nelle infernali gare dei Monti Vulcanici. Investite bene i vostri soldi in una cartuccia che vi durerà un'eternità (se non altro perché anche dopo averla terminata ci farete almeno una partita ogni tanto): comprate immediatamente Super Mario Kart!

Passo e chiudo.
Piermarco Rosa 



In coda alle parole di Piermarco voglio aggiungere che dopo più di 30 anni Super Mario Kart resta talmente giocabile e divertente che non meraviglia come tutti i suoi seguiti e riproposizioni che Nintendo ha continuato a sfornare negli anni continuino a vendere una valangata di copie. Questa stessa cartuccia, con questo stesso codice e grafica, giocato su smartphone sembra quasi un titolo fresco di pubblicazione. E come sempre il sottoscritto non ha sperimentato il piatto forte, quel multiplayer che ha consacrato il gioco nell'Olimpo dei titoli migliori di sempre.




8 commenti:

  1. Fantastico salto nel passato: mi ricordo benissimo di quella recensione pubblicata sul numero 14 del dicembre '92 (anche se il gioco in Giappone era uscito in estate, noi preparavamo il numero con almeno 2 mesi di anticipo rispetto alla data in copertina), e questo perché fu una delle mie rare recensioni pubblicate con un refuso aggiunto in fase di impaginazione rispetto al mio articolo originale ("un'ennesimo" malamente addizionato di errato apostrofo). E tu, caro Roby, sei riuscito a bissare lo stesso refuso nella tua trascrizione traformando pure la medesima parola in genere femminile 🤣
    Comunque gli affibbiai un bel 95 di voto! Passo e chiudo😝

    RispondiElimina
  2. Ultimamente sei un po comodo: prima citi me per exiled kingdom e ora pure Piermarco, vabbè che è estate, ma ti stai riposando un po troppo 🤣. Ovviamente scherzo l'averlo fatto nei miei confronti è
    stato un onore e un piacere.... Tornando a Mario Kart credo che sia un gioco veramente eterno e ancora divertentissimo oggi, unico limite è il poterci giocare al massimo in 2: i seguiti hanno fatto sicuremente meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti vogliamo bene, caro Roby! 😝💋

      Elimina
    2. È solo invidia la mia perché non riesco a fare tutto quello che fai te! 🤣

      Elimina
  3. Super Mario Kart è nella mia top 3 dei titoli preferiti di sempre. Lo adoro letteralmente! 😍Rigiocato con grandissimo gusto l'estate scorsa mi ha risvegliato tantissimi ricordi delle serate trascorse a gareggiare con gli amici suo Super Famicom! E la pista arcobaleno poi, quanto era tosta! 😵‍💫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho questo tipo di ricordi, all'epoca avevo l'amiga e le console proprio non le consideravo, sigh!

      Elimina