Legendary Wings - 1986 - Versione Arcade
Legendary Wings è il classico gioco Capcom e come tale è caratterizzato da una difficoltà a dir poco assurda. Grafica, sonoro e cattiveria ricordano altri titoli di questa gloriosa casa giapponese (in particolare, Ghosts'n Goblins da cui riprendere ad esempio i caratteri di testo), e tutto questo è sia un bene che un male. Con in più la differenza che questo gioco mischia elementi di versi senza però eccellere veramente in nulla.
Le fasi spara spara con scrolling verticali sono carine, ma non hanno nulla di notevole, con nemici per lo più piccoli, e poco variegati. Gli sfondi sono abbastanza piatti anche se evocativi... per essere un gioco dell'86 si era già visto di meglio. Invece le fasi chiamiamole "platform" 2d invece sono lente e monotone. Per fortuna non sono mai troppo lunghe ma il confronto con il già citato GnG è impietoso. Per non parlare di quanto sia difficile evitare i colpi dei nemici, soprattutto se ci arrivi senza potenziamenti o se hai la sfiga di morire, cosa che ti toglie anche i potenziamenti.
Coi potenziamenti si riesce a progredire, ma appunto basta perdere una vita per ritrovarsi in brache di tela: persino con "continue" infiniti è stato davvero lungo e tedioso arrivare in fondo! Ed è un peccato perché il gioco ha un suo stile che si fa apprezzare, tanti livelli con grafiche differenti e insomma per arrivare in fondo ci vuole almeno un'ora e mezza di gioco.
In conclusione non posso dire che Legendary Wings sia un gioco ben riuscito. Sicuramente può appassionare, ma i diversi stili di gameplay e una realizzazione non esaltante (belle le musiche, però!) non lo portano nell'olimpo degli arcade anni '80. Da provare solo se ti piacciono le sfide impossibili!
Nessun commento:
Posta un commento