mercoledì 18 settembre 2024

Astro's Playroom

 


Astro's Playroom - 2020 - Versione Playstation 5

Sarà che questo Astro's Playroom è fondamentalmente un gioco platform (quindi facente parte di un genere che non mi piace particolarmente), sarà che lo avevo inquadrato come una semplice demo per illustrare le potenzialità dal Dual Sense, io questo gioco non l'avevo quasi considerato. Ci avrò giocato una mezzora appena installata la Ps5, per poi dedicarmi subito ad altro (Demon's Soul, ad esempio). Dopodiché l'avevo dimenticato.


Vista la recente uscita del gioco dedicato ad Astro Bot mi è tornato in mente che ho ancora Playroom installato e ho quindi pensato di riprenderlo in mano e di dedicargli quelle 4 o 5 ore necessarie per portarlo a termine, senza platinare ma raccogliendo almeno tutti i collezionabili. E devo dire che mi sono divertito. 


Astro's Playroom è un platform ma è congeniato in modo di piacere anche a chi, come per l'appunto il sottoscritto, non ama questo genere di giochi. La tanta varietà, l'umorismo e il continuo fan-service, assieme ad una difficoltà all'acqua di rose, senza morti permanenti, con tanti check point e con pochissime piattaforme che se le manchi devi rifarti un'ora di strada, fanno sì che anche cose per me normalmente poco sopportabili valessero la pena di essere affrontate. 


Tecnicamente è molto bello, con una grafica veloce, leggibile e definita, tante belle musiche (ci sono anche delle canzoni i cui testi sono celati in punti segreti), e soprattutto non dimentichiamoci dell'uso magistrale del Dual Sense, visto che Astro's Playroom è praticamente l'unico gioco a sfruttare il controller nel modo che merita!


In definitiva Astro's Playroom è un gioco che, anche grazie alla sua brevità, è stato un piacere affrontare e pur se non lo considero un'esperienza memorabile mi ha regalato comunque momenti di una freschezza inaspettata. Vale quindi assolutamente la pena di essere giocato.




Nessun commento:

Posta un commento